Pudding inglese
Questo pudding scuro dal sapore molto intenso e dolce è un tradizionale dessert britannico servito al termine del pasto di Natale.
Pudding inglese
Questo pudding scuro dal sapore molto intenso e dolce è un tradizionale dessert britannico servito al termine del pasto di Natale.
Strumenti
Ingredienti:
100 g datteri denocciolati, tritati grossolanamente
100 g mirtilli rossi essiccati
100 g uvetta
100 g ciliegie candite
100 g bucce d'arancia candite, tritate grossolanamente
50 g noci pecan, tritate grossolanamente
1 cucchiaino zenzero, grattugiato
1 cucchiaino cannella
100 ml grand marnier
100 g burro ammorbidito
100 g zucchero di canna scuro
2 uova grandi sbattute
50 g farina autolievitante
85 g pangrattato bianco fresco
Guida dettagliata
In una padella, mettere datteri, mirtilli rossi, uvetta, ciliegie candite, bucce d'arancia candite e zenzero. Aggiungere il succo d'arancia, la scorza d'arancia e il Grand Marnier e riscaldare a fuoco lento per 10 minuti. Mescolare di tanto in tanto fino a quando i liquidi non vengono assorbiti e il composto non diventa appiccicoso. Mettere da parte per fare raffreddare.
Mettere il burro, lo zucchero, le uova e la farina autolievitante in una ciotola del robot da cucina dotato di frusta piatta. Spostare la leva di controllo della velocità su 6 e miscelare fino a ottenere un composto cremoso.
Aggiungere il composto di frutta, le noci, il pangrattato e la cannella. Miscelare alla velocità adatta finché gli ingredienti non sono ben amalgamati.
Ungere leggermente un recipiente per pudding e ricoprire la base con un foglio rotondo di carta da forno.
Versare il composto in un recipiente per pudding. Coprire il recipiente con carta da forno e alluminio. Legare saldamente con uno spago, quindi posizionare in una vaporiera o in una padella grande contenente acqua a temperatura di ebollizione che arriva a metà della ciotola.
Cuocere a vapore, utilizzando un coperchio, per 4 ore in un forno preriscaldato a 160 °C. Controllare il livello dell'acqua durante la cottura e aggiungerne altra se necessario.
Lasciare raffreddare. Guarnire con lo zucchero a velo e decorare, ad esempio, con arance, mirtilli rossi e rosmarino.