La tua planetaria KitchenAid è dotata di almeno 3 fruste standard (accessori) a seconda del modello scelto. Puoi decidere quale collegare all'albero della frusta qui:
Frusta piatta
Questo frusta multiuso è uno strumento essenziale per gli impasti densi, come:
- torte
- glasse
- biscotti
- polpettone
- purè di patate
- carne cotta da sminuzzare
Tutte le fruste piatte KitchenAid sono lavabili in lavastoviglie.
Frusta a filo
La frusta a filo si usa generalmente per incorporare l'aria in:
- uova
- albumi d'uovo
- panna da montare
- torta degli angeli
- maionese
Quali fruste sono lavabili in lavastoviglie? La frusta a filo standard (5K452WW) è composta da fili in acciaio inox e un attacco in alluminio brunito non lavabile in lavastoviglie. I lavaggi ripetuti di questo tipo possono favorire l'insorgere di macchie e residui grigiastri.
La frusta a filo (5KSM5THWWSS) per planetaria con testa reclinabile e la frusta professionale a 11 fili (5K7EW) sono realizzate completamente in acciaio inox, quindi puoi lavarle in lavastoviglie.
Gancio impastatore
Il gancio impastatore si usa con gli impasti lievitati come:
- pane
- pizza
- pasta
- torte soffici
- pagnottine
Sono disponibili due tipi di ganci impastatori:
- Gancio impastatore a "C"
Questo è il gancio impastatore originale KitchenAid dalla esclusiva forma a "C". Lavora l'impasto staccandolo dai lati della ciotola. Tutte le planetarie con testa reclinabile e alcuni modelli con ciotola sollevabile sono dotati di gancio impastatore.
- Gancio impastatore PowerKnead
Questo gancio impastatore ha una forma simile a quella di un cavatappi. Lavora l'impasto staccandolo dal fondo della ciotola. Il gancio impastatore a spirale è in dotazione con alcuni modelli più capienti di planetaria con ciotola sollevabile KitchenAid. Attenzione: puoi utilizzare il gancio impastatore a spirale solo con le planetarie che hanno questo accessorio in dotazione poiché è stato progettato esclusivamente per modelli specifici. Anche se sembra montato correttamente, usarlo con una planetaria non compatibile può danneggiare l'apparecchio.
Tutti i ganci impastatori KitchenAid sono lavabili in lavastoviglie.
Frusta con bordo flessibile
La frusta in silicone è un accessorio in metallo con bordo flessibile lavabile in lavastoviglie. Potrai incorporare in modo più rapido e preciso gli ingredienti senza dover raschiare eccessivamente la ciotola. È inoltre utile per ripulirla mentre versi l'impasto finito.
Come faccio a sapere quando usare la frusta in silicone piuttosto che quella piatta?
Il modo più semplice per stabilire quale utilizzare è leggere la ricetta e vedere se indica di "interrompere la miscelazione e raschiare l'impasto dalla ciotola". In questo caso, la frusta in silicone è la scelta migliore.
Le fruste in silicone sono l'ideale per:
- Gli alimenti che tendono ad attaccarsi e/o accumularsi sui lati della ciotola, come formaggi cremosi, burro, burro di frutta secca e miele.
- Dar vita a creazioni definibili come cremose o vellutate.
La frusta piatta funziona al meglio per:
- Gli alimenti di una certa consistenza.
- Preparare purè di patate cremosi e senza grumi.
- Quiche, sformati di verdure e diversi tipi di pane a preparazione rapida.
- Amalgamare il lardo, lo strutto o il burro nella farina. I grassi incapsulati nella farina mantengono la loro struttura così da ottenere la consistenza ideale per creazioni come crostate, biscotti, focaccine da tè e frollini.
Oltre alle fruste in dotazione con la planetaria, puoi acquistarne altre uguali o nella versione più recente se necessario. Cerca qui i componenti della planetaria