Storia del marchio
Vuole essere un enorme grazie a tutti voi che avete ispirato il nostro brand fin dal 1919. È entusiasmante guardare indietro a come KitchenAid ha trasformato il cuore della casa. Invitiamo tutti voi a celebrare lo spirito creativo
- 1886 -
UN'INVENZIONE RIVOLUZIONARIA
Tutto iniziò dall'idea di una donna.
Si chiamava Josephine Cochrane e rivoluzionò il mondo della cucina. Nel 1886 brevettò un'invenzione che, col tempo, sarebbe diventata la lavastoviglie come la conosciamo oggi. Nove delle sue incredibili invenzioni furono esposte, vendute e usate nei ristoranti. Alcune trovarono posto in prestigiosi hotel di lusso, come il Baltimore Hotel di New York e, a Chicago, il Tremor e il Palmer House. Questi primi modelli furono venduti per 700/1000 dollari. Motivata dal desiderio di rendere popolare la sua invenzione, Josephine adattò uno di questi modelli all'uso domestico, vendendolo a 350 dollari. Ciò accadde poco prima della sua morte, avvenuta nel 1913.
- 1919 -
NASCE UNA LEGGENDA
Il primo robot da cucina e la nascita del marchio.
Quasi un secolo fa, un ingegnere dell'Ohio, Herbert Johnson, inventò un'altra macchina miracolosa che avrebbe rivoluzionato la vita di esperti di cucina e buongustai: la "H5", il primo frullino domestico. Mentre lo provava, la moglie di uno dei direttori dell'azienda ideò senza saperlo il nome del marchio esclamando: "Non mi interessa come lo chiamerete, ma è il miglior aiuto in cucina che abbia mai avuto!". Fu così che nacque KitchenAid. Nel corso degli anni, ispirandosi al mondo professionale, il marchio non ha mai smesso di inventare e migliorare soluzioni innovative per chef e buongustai.
- 1927 -
LA STAR DEI ROBOT DA CUCINA
Popolarità diffusa e vendite da record
Il modello che segue la H5 incontra subito grande popolarità tanto che, nei primi tre anni dal lancio sul mercato, vende 20.000 unità. Tra i primi clienti del robot da cucina di KitchenAid ci sono nomi del calibro di John Barrymore, Marion Davies, E.I. DuPont, Henry Ford, Myrna Loy, Frederick March, Ginger Rogers e il governatore di New York, Al Smith: e tutti ne riconoscono l'eccellenza.
- 1936 -
L'ESPERTO DI DESIGN
Il connubio di stile e tecnologia all'avanguardia
Egmont Arens, editore della rivista Creative Arts e della famosa Vanity Fair, una delle più rinomate al mondo, era anche un celebre designer. Per diversi anni ha condiviso le sue conoscenze con KitchenAid. Ha progettato tre dei modelli più eleganti, tra cui la famosa "K", intorno a cui oggigiorno si è creato un culto. Le sue creazioni, considerate rivoluzionarie, hanno vinto vari premi per il design e sono esposte in numerosi musei. Più di 60 anni dopo, i robot da cucina KitchenAid assomigliano ancora a quelli progettati da Arens, come prova del suo straordinario talento visionario.
- 1941 -
DESIGN SENZA TEMPO…
…che non è mai cambiato
La K5A fu introdotta alla vigilia della Seconda guerra mondiale e, da allora, tutti e tre i robot da cucina progettati da Arens sono rimasti praticamente invariati. Esposti nei musei di tutto il mondo, ottengono grandi riconoscimenti per il loro straordinario design.
- 1949 -
IL GENIO ENTRA IN CUCINA
KD-10: il sogno di Josephine Garis Cochrane diventa realtà
Attirato dal potenziale del brevetto di Josephine Garis Cochrane, KitchenAid migliora le sue prestazioni e progetta la lavastoviglie KD-10, che viene lanciata in bianco e rosa! Le sue caratteristiche vanno ben oltre il design straordinario: la KD-10 è dotata di una nuova tecnologia, rivoluzionaria per quei tempi, che ancora oggi funge da base per tutte le lavastoviglie. Il prodotto è notevole sotto ogni aspetto e le sue prestazioni sono paragonabili ad alcuni elettrodomestici del giorno d'oggi. E infatti, alcune KD-10 sono tuttora in uso.
- 1994 -
UN MONDO DI COLORI
I colori vivaci diventano il marchio di KitchenAid.
Gusto e colori Nel 1955, una novità per il mondo total white degli elettrodomestici da cucina, il mixer si veste di colori vivaci: rosa petalo, giallo sole, verde isola, cromato satinato e rame satinato antico… Nel 1994, la gamma si amplia e segue la popolarità dei nuovi modelli. Rosso imperiale, blu cobalto, verde mela, giallo pastello, grigio antracite e persino arancione... per la gioia dei cuochi di tutto il mondo.
- 2003 -
L'IMPEGNO DI KITCHENAID
Dalla parte delle donne…
Un impegno globale: il programma Cook for the Cure di KitchenAid presenta la sua prima linea di elettrodomestici grandi e piccoli, che si ispirano allo stile, al design e alle prestazioni professionali e alle funzionalità eccezionali del leggendario food processor di KitchenAid. La linea professionale di KitchenAid, la migliore gamma di prodotti del marchio, comprende otto grandi elettrodomestici, tra cui una lavastoviglie in acciaio inox con una speciale finitura metallizzata opaca. Nello stesso anno, KitchenAid inizia la sua collaborazione con la fondazione Susan G. Komen, per supportare le donne nella lotta contro il cancro al seno. In onore di questa nuova collaborazione, KitchenAid lancia una collezione rosa in edizione speciale, donando parte del ricavato alla fondazione.
- 2007 -
UN MONDO DI COMPETENZA E PASSIONE
Gli amanti della cucina si uniscono.
L'Europa scopre KitchenAid I principali elettrodomestici KitchenAid arrivano in Europa. In Europa viene lanciata una gamma completa di prodotti KitchenAid integrati per attrarre la fascia alta di mercato e gli appassionati di cucina. Dopo una prima apparizione nel mercato francese e italiano, nel 2007 questi elettrodomestici si diffondono rapidamente in tutta Europa.
- 2009 -
FESTEGGIAMO 90 ANNI DI ESPERIENZA IN CUCINA
Nuove ricette e un colore molto speciale
Con la sua ineguagliabile tradizione professionale, KitchenAid festeggia 90 anni di resistenza, prestazioni, design e generosità. In questa occasione, vuole condividere con tutti gli appassionati di cucina, esperti e principianti, un nuovo ricettario illustrato dal famoso fotografo belga Tony Le Duc. Per l'anniversario, viene lanciata un'edizione "da collezione" dell'emblematico robot da cucina Artisan di KitchenAid di colore rosso mela metallizzato.
- 2010 -
L'INNOVATIVO TOCCO DELLO CHEF
Tecniche professionali arrivano nelle case di tutti
KitchenAid presenta lo chef Touch: un innovativo sistema di cottura e conservazione domestico che offre il meglio in tutte le ricette, nuove e vecchie. Per la prima volta in assoluto, gli chef casalinghi possono cucinare sottovuoto, una tecnica sofisticata, di alta qualità e a bassa temperatura che permette di dare libero sfogo alla creatività culinaria. Gli ingredienti freschi sono sigillati sottovuoto in bustine con i loro condimenti e cotti nel forno a vapore a meno di 100°C per preservare l'acqua e le sostanze nutritive presenti naturalmente negli alimenti, rendendoli incredibilmente morbidi, succosi, colorati, gustosi e molto più sani.
- 2011 -
UN SISTEMA RIVOLUZIONARIO
Un design di qualità riconosciuto
Red Dot Award L'innovativo sistema Chef Touch di KitchenAid si aggiudica il Red Dot Award in una delle più prestigiose competizioni internazionali per il design di prodotto, dove una giuria di autorevoli esperti sancisce la qualità di questo prodotto rivoluzionario che porta nelle case la cottura sottovuoto.
- 2012 -
UN MIX INCREDIBILE
Potenza a portata di mano
Quantità e qualità KitchenAid presenta il nuovo robot da cucina con ciotola sollevabile da 6,9 L Artisan, il più potente, resistente, silenzioso robot da cucina: in una parola, il migliore. Grazie al motore con potenza di 1,3 cavalli, in grado di miscelare grandi quantità di cibo in modo rapido ed efficiente in una ciotola in acciaio inox lucidato da 6,9 L, avere prestazioni superiori è semplicemente una garanzia. Questo modello vince il premio KuchenInnovation des Jahres 2012 per qualità, prestazioni e design. Nel XXI secolo, KitchenAid continuerà a restare all'avanguardia nell'innovazione e nell'eccellenza dei prodotti. Chef e appassionati di cucina possono contare su una gamma completa di grandi elettrodomestici e utensili da cucina. Ispirati al mondo professionale, questi nuovi elettrodomestici li accompagnano in ogni fase dell'esperienza culinaria: dalla preparazione alla cottura, dalla conservazione alla pulizia. Grazie alla combinazione di tecnologia all'avanguardia e design audace, KitchenAid regala la passione di cucinare a casa per amici e parenti.
- 2013 -
UNA GAMMA COMPLETA DI PICCOLI E GRANDI ELETTRODOMESTICI
Dalla conservazione alla preparazione, fino alla cottura
KitchenAid lancia una nuova linea Vertigo di frigoriferi e cantine vino, elettrodomestici eleganti che garantiscono condizioni di conservazione eccellenti e si possono collocare in qualsiasi cucina. Di questo lancio fanno parte anche piccoli elettrodomestici, che introducono così la nuova linea Artisan con food processor da 4 L, bollitore elettrico, frullatore senza fili, tostapane a 2 e 4 fette e food processor da 14 e 16 tazze.
- 2015 -
UN CAMBIAMENTO NEI GRANDI ELETTRODOMESTICI E IL RIVOLUZIONARIO LANCIO DEGLI APPARECCHI DI DIMENSIONI RIDOTTE
Un anno di grandi cambiamenti
In cucina avviene una vera rivoluzione, grazie al lancio del robot multifunzione con cottura Artisan di KitchenAid. Con un'attenzione particolare alla creatività e alla semplicità, il nuovo elettrodomestico completo è progettato per gestire tutte le fasi di preparazione di un piatto, dal tritare al mescolare, fino alla cottura. Nel 2015, KitchenAid ridisegna inoltre il look dei suoi elettrodomestici, prestando particolare attenzione ai dettagli, alla qualità e alla cura artigianale, garantendo al contempo prestazioni professionali.
- 2016 -
CONSIGLIO "SERI IN FATTO DI CIBO"
KitchenAid crea il consiglio "Seri in fatto di cibo", un gruppo composto da esperti, pionieri e innovatori. Garanzia di qualità e frontiera avanguardista, questo gruppo è una risorsa straordinaria per esplorare il mondo della cucina gourmet. Chef, designer e amante della gastronomia. Tre diverse personalità che riflettono la missione di KitchenAid: ottenere le migliori idee e i migliori suggerimenti dai professionisti per creare prodotti iconici che consentano agli amanti del cibo di esprimere la loro creatività. I membri di questo consiglio offrono una visione esclusiva delle tendenze più innovative, raccogliendo gemme nascoste e spunti di ispirazione da tutto il mondo, perché tu possa dare libero sfogo alla tua immaginazione culinaria. La rivista online offre preziosi consigli su come preparare piatti deliziosi e scoprire originali ingredienti locali. I lettori possono trovare storie sulle tendenze del settore alimentare e del design, oltre a una community in grado di ispirarti e aiutarti a ispirare gli altri. Se anche tu sei "serio in fatto di cibo", KitchenAid e il suo consiglio diventeranno i tuoi migliori alleati.
- 2016 -
APERTURA DELL'EXPERIENCE STORE
Nel settembre del 2016, KitchenAid apre il primo Experience Store a Londra. Centro di tutto ciò che concerne KitchenAid, è qui che i consumatori possono imparare a sviluppare le proprie abilità culinarie in una delle tante lezioni di cucina disponibili, provare gli elettrodomestici e approfondire la loro conoscenza di KitchenAid.
- 2019 -
100 ANNI DI CREAZIONI DA FESTEGGIARE
Il nostro 100° anniversario non riguarda solo noi. Vuole essere un enorme grazie a tutti voi che avete ispirato il nostro brand fin dal 1919. È entusiasmante guardare indietro a come KitchenAid ha trasformato il cuore della casa. Invitiamo tutti voi a celebrare lo spirito creativo che continuerà a ispirare il brand per un altro secolo.