Skip the navigation

Fettuccine fresche con funghi, verdure e noci

Chef KitchenAid

Questa ricetta vegetariana delle fettuccine fresche con funghi, verdure e noci combina la ricchezza della pasta fatta in casa con un gustoso condimento genuino. Perfetta per una cenetta intima o per un pasto speciale nel weekend.

Fettucine-mushroom

Fettuccine fresche con funghi, verdure e noci

Chef KitchenAid

Questa ricetta vegetariana delle fettuccine fresche con funghi, verdure e noci combina la ricchezza della pasta fatta in casa con un gustoso condimento genuino. Perfetta per una cenetta intima o per un pasto speciale nel weekend.

Strumenti

StandMixer
PastaPress
PastaCutters
Preparazione
50min
Cottura
25min
Totale
1h15
Porzioni
4
Difficoltà
Facile

Ingredienti:

315 g + aggiungere se necessario farina comune

3 uova grandi, a temperatura ambiente

2 cucchiaino + aggiungere se necessario acqua

3/4 cucchiaino + aggiungere per la cottura della pasta sale

65 g noci tritate

30 g burro salato

2 cucchiai olio d'oliva

4 scalogno, tagliato a cubetti

4 spicchi d'aglio tritati

450 g funghi crimini, spuntati del gambo e affettati

120 ml vino bianco secco

140 g spinaci, cavolo riccio o rucola (a foglia piccola)

120 ml panna intera

120 ml acqua di cottura della pasta

to taste pepe macinato

Guida dettagliata

  1. Preparare l'impasto per la pasta: per preparare la pasta fresca, mettere la farina nella ciotola della planetaria. Formare un buco al centro della farina e aggiungere le uova, l'acqua e 1/4 di cucchiaino di sale. Collegare la ciotola della planetaria e la frusta piatta. Miscelare gli ingredienti a velocità 1 per 1 minuto fino a ottenere un impasto grossolano. L'impasto non dovrebbe disfarsi quando viene premuto tra le dita; se è troppo asciutto, aggiungere 1 cucchiaino di acqua alla volta fino a quando non sia ben amalgamato. Se risulta eccessivamente appiccicoso, aggiungere 1 cucchiaio di farina alla volta.

  2. Rimuovere l'impasto dalla ciotola e trasferirlo su una superficie leggermente infarinata, quindi impastare a mano fino a quando l'impasto non diventi liscio. Modellare l'impasto a forma di palla. Coprire e lasciar riposare per almeno 30 minuti.

  3. Quando l'impasto è riposato, dividerlo in 4 porzioni. Coprire 3 porzioni e dare alla porzione rimanente la forma di un ovale di circa 1,5 cm di spessore.

  4. Collegare l'accessorio sfogliatrice alla planetaria e impostare la planetaria sulla velocità 4. Impostare lo spessore su 1 e far passare 3 volte l'impasto attraverso la sfogliatrice. Piegare l'impasto in tre parti e farlo passare altre 3 volte attraverso la sfogliatrice. Ripetere l'operazione fino a quando l'impasto non risulti liscio. Modificare lo spessore impostandolo su 2 e far passare 2 volte l'impasto attraverso la sfogliatrice. Ripetere l'operazione per ogni spessore impostato fino a raggiungere il risultato desiderato; lo spessore da impostare per le fettuccine è 4-5. Mettere da parte l'impasto steso su una superficie leggermente infarinata e ripetere l'operazione con le porzioni di impasto rimanenti.

  5. Quando tutto l'impasto è stato steso fino ad ottenere lo spessore desiderato, passare dall'accessorio sfogliatrice all'accessorio taglierina per fettuccine. Impostare la planetaria sulla velocità 4 e far passare le sfoglie leggermente infarinate attraverso la taglierina. Cospargere leggermente di farina i fili di fettuccine tagliati e metterli da parte sulla padella infarinata.

  6. Portare l'acqua a ebollizione a temperatura elevata.

  7. Preparare la salsa per condire la pasta: in attesa che l'acqua raggiunga il punto di ebollizione, preparare la salsa. Scaldare una padella da 12 cm a temperatura media. Aggiungere il burro e farlo sciogliere. Aggiungere le noci tritate e 1/2 cucchiaino di sale, mescolando di tanto in tanto per circa 5 minuti fino a che non siano tostate. Raschiare via le noci e trasferirle su un piatto.

  8. Utilizzando la stessa padella, alzare la temperatura a medio-alta e aggiungere l'olio d'oliva. Aggiungere le cipolle e lasciarle soffriggere per 1 minuto. Aggiungere l'aglio e farlo saltare per un altro minuto. Aggiungere i funghi e mescolare con lo scalogno e l'aglio. Quindi, per favorire la caramellizzazione, lasciar cuocere per 5-7 minuti senza mescolare. Mescolare e cuocere 2-3 minuti in più per far evaporare il liquido rilasciato dai funghi.

  9. Aggiungere del vino per deglassare la padella. Mescolare e aggiungere le verdure. Coprire per lasciarle appassire e cuocere per 2 minuti. Aggiungere la panna mescolandola. Assaggiare e aggiungere più sale e pepe macinato, se lo si desidera. Coprire e spegnere il fuoco.

  10. Aggiungere 2-3 cucchiai di sale all'acqua bollente e buttare la pasta. Cuocere la pasta fresca per 4-6 minuti. Aggiungere la pasta direttamente nella padella con la salsa e mescolare per amalgamare gli ingredienti. Se necessario, aggiungere acqua di cottura della pasta per ottenere la consistenza desiderata. Condire con noci tostate al burro e servire.

NOV24 - D2C BF PDP banner - General

BLACK FRIDAY Fino al -30%

È il momento di portarlo a casa con le nostre offerte straordinarie su tutto il sito Web.