Skip the navigation

Torta di barbabietola al doppio cioccolato

Chef KitchenAid

Questa straordinaria torta di barbabietola al cioccolato celebra il nostro colore dell'anno.

Import-Recipe - Double Chocolate Beetroot Cake

Torta di barbabietola al doppio cioccolato

Chef KitchenAid

Questa straordinaria torta di barbabietola al cioccolato celebra il nostro colore dell'anno.

Strumenti

Blender
StandMixer
Preparazione
45min
Cottura
30min
Totale
1h15
Difficoltà
Intermedia

Ingredienti:

290 g barbabietole, sbucciate e tagliate a cubetti

4 g espresso in polvere

18 g polvere di barbabietola

21 g cacao in polvere

236 ml acqua

120 g panna acida/yogurt intero

4 uova grandi

18 ml estratto di vaniglia

60 ml olio d'oliva

600 g zucchero

410 g farina comune

4 g bicarbonato di sodio

5 g sale

113 g cioccolato fondente per dolci

225 g burro non salato a temperatura ambiente

450 g formaggio spalmabile a temperatura ambiente

3-6 g polvere di barbabietola (nota: più se ne aggiunge, più la glassa sarà rosa)

875 g zucchero a velo

Guida dettagliata

  1. Preparare la purea di barbabietole. Mettere le barbabietole preparate in una pentola e aggiungere acqua a sufficienza per coprirle di circa 2,5 cm. Portare a ebollizione, quindi abbassare e cuocere a fiamma medio-alta per venti minuti o fino a quando non potranno essere facilmente perforate con una forchetta. Togliere le barbabietole cotte dall'acqua con una schiumarola e trasferirle nella caraffa del frullatore KitchenAid. Aggiungere ¼ di tazza del liquido di cottura delle barbabietole dalla pentola alla caraffa del frullatore (conservando il liquido rimasto nella pentola). Frullare a velocità 2 fino a ottenere una purea omogenea. Rimuovere la purea dal frullatore e metterla da parte.

  2. Preriscaldare il forno a 180 °C. Ungere 3 teglie per torte e cospargerle di cacao in polvere.

  3. Portare a ebollizione l'acqua con una tazza di liquido di cottura delle barbabietole. (Eliminare il liquido di cottura delle barbabietole avanzato). Togliere dal fuoco. In una ciotola separata, mescolare il cacao, l'espresso in polvere e la polvere di barbabietola, quindi versare l'acqua bollente sulle polveri, sbattendo con una frusta per scioglierle completamente. Quindi, aggiungere una tazza di purea di barbabietola e la panna acida/yogurt e sbattere nuovamente fino a quando tutti gli ingredienti non saranno amalgamati. Mettere da parte.

  4. Unire le uova, l'estratto di vaniglia e l'olio d'oliva in un bicchiere graduato di vetro con beccuccio. Non miscelare. Mettere da parte.

  5. Montare l'accessorio frusta con bordo flessibile sul robot da cucina KitchenAid e aggiungere lo zucchero, la farina, il bicarbonato di sodio e il sale nella ciotola. Impostare la velocità a 2 e miscelare per 30 secondi. Ridurre la velocità a "miscelazione" e versare lentamente il composto a base di barbabietola nella miscela secca, quindi aggiungere lentamente la miscela di uova e olio d'oliva, un uovo alla volta. Una volta aggiunti tutti gli ingredienti umidi, aumentare la velocità a 2 per 10 secondi. Rimuovere la ciotola dal robot da cucina e metterla da parte.

  6. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria (assicurandosi che la ciotola non tocchi l'acqua) o in forno a microonde a intervalli di dieci secondi. Unire il cioccolato fuso all'impasto sbattendo con una frusta a mano.

  7. Versare un terzo dell'impasto in ciascuna delle teglie preparate e cuocere nel forno preriscaldato per 30 minuti o finché uno stuzzicadenti inserito al centro della torta non uscirà pulito. Togliere le torte dal forno e lasciarle riposare su una griglia di raffreddamento per 10 minuti prima di rimuoverle per raffreddarle completamente.

  8. Mentre le torte si raffreddano, preparare la glassa. Montare nuovamente la frusta con bordo flessibile sul robot da cucina e aggiungere burro, formaggio spalmabile, estratto di vaniglia e sale nella ciotola. Frullare gli ingredienti a velocità 6 finché non saranno perfettamente amalgamati e montati, per circa 3-4 minuti. Ridurre la velocità a "miscelazione", aggiungere la polvere di barbabietola e metà dello zucchero a velo, quindi aumentare la velocità a 4 per amalgamare; ripetere altre due volte per incorporare tutto lo zucchero a velo, quindi frullare a velocità 4 per 60 secondi.

  9. Quando le torte si saranno raffreddate completamente, collocare uno strato di torta su un piatto o su un supporto per torte e utilizzare una spatola angolare per stendere delicatamente uno strato uniforme di glassa sulla torta, quindi sovrapporre un'altra torta, un altro strato di glassa e infine l'ultima torta. Ricoprire la torta con un ultimo strato di glassa, una leggera spolverata di polvere di barbabietola e delle ciliegie. Raffreddare completamente in frigorifero per rassodare la glassa prima di servire.