Skip the navigation

Il LED di pulizia lampeggia e non è possibile preparare il caffè. Come si esegue il ciclo di decalcificazione?

La rimozione del calcare dalla macchina per caffè espresso semi-automatica viene eseguita in 2 fasi. Ciascuna richiede circa 2 minuti e deve essere completata prima di utilizzare nuovamente la macchina.

  • Rimuovere il filtro dell'acqua e riempire il serbatoio dell'acqua fino al segno di 2,5 L. Aggiungere la soluzione decalcificante e seguire le istruzioni fornite sulla confezione per il rapporto corretto tra soluzione e acqua. Nota: utilizzare solo una soluzione decalcificante destinata alle macchine per caffè espresso semi-automatiche.
  • Quando i LED di alimentazione e riscaldamento si accendono, tenere premuto il pulsante del ciclo di pulizia (dovrebbe lampeggiare) per 3 secondi. Il LED del pulsante del ciclo di pulizia rimane acceso, mentre il LED del pulsante di avvio/arresto dell'infusione lampeggia.

Fase 1 (pulizia):

  • Posizionare due contenitori (da circa 887 mL ciascuno) per raccogliere acqua, uno sotto la testa del blocco e il beccuccio dell'acqua, e l'altro sotto la bocchetta del vapore. Premere il pulsante di avvio/arresto dell'infusione per avviare il ciclo di pulizia. Il processo di decalcificazione viene eseguito di continuo, prima erogando acqua attraverso la testa del blocco, poi attraverso il beccuccio per l'acqua e infine attraverso la bocchetta del vapore.
  • Al termine della pulizia, l'unità inizia a preriscaldarsi e il LED di riscaldamento lampeggia. Al termine del preriscaldamento, il LED di riscaldamento rimane acceso e il LED del pulsante del ciclo di pulizia lampeggia, a indicare che l'unità è pronta per avviare la fase successiva del ciclo di pulizia.
  • Svuotare, risciacquare e pulire accuratamente il serbatoio dell'acqua.

Fase 2 (risciacquo):

  • Riempire il serbatoio dell'acqua fino al segno 2,5 L, riposizionare il filtro dell'acqua e reinstallare il serbatoio dell'acqua sulla macchina. Posizionare gli stessi due contenitori sotto la testa del blocco e la bocchetta del vapore. Tenere premuto il pulsante del ciclo di pulizia per 3 secondi finché la spia LED del pulsante del ciclo di pulizia non rimane fissa. Il LED del pulsante di avvio/arresto dell'infusione lampeggia. Premere il pulsante di avvio/arresto dell'infusione per avviare il ciclo di risciacquo.
  • Al termine del secondo ciclo di risciacquo, sia il LED del pulsante di avvio/arresto dell'infusione che il LED del pulsante del ciclo di pulizia lampeggiano simultaneamente. Premere un pulsante qualsiasi per uscire dal ciclo.

A questo punto, è possibile riprendere a preparare l'espresso.

Nota: è possibile sospendere in qualsiasi momento il ciclo di decalcificazione premendo il pulsante di avvio/arresto dell'infusione, e premerlo di nuovo per riprendere il processo.

In caso di interruzioni (ad esempio, basso livello dell'acqua o interruzione dell'alimentazione), il ciclo di pulizia verrà ripristinato e riavviato dall'inizio.

Questo articolo è stato utile?

yesno