Quando gli ingredienti secchi si annuvolano o fuoriescono dalla ciotola, puoi risolvere il problema in diversi modi.
Stai usando il coperchio antispruzzo?
Per evitare che gli ingredienti secchi fuoriescano dalla ciotola, ti consigliamo di utilizzare il coperchio antispruzzo (coperchio versatore antispruzzo). Questo accessorio svolge una duplice funzione, perché puoi versare gli ingredienti nella ciotola attraverso lo scivolo ed evitare inconvenienti durante la miscelazione.
Il coperchio antispruzzo (o coperchio versatore antispruzzo) si appoggia sulla parte superiore della ciotola ed in dotazione con molti dei nostri modelli di planetaria.
Se non possiedi un coperchio antispruzzo, puoi sempre acquistarne uno di quelli che seguono: Per planetarie da 3,3 L: Coperchio antispruzzo 5KSM35PS Per planetarie da 4,3 L e 4,8 L: Coperchio antispruzzo 5KN1PS (adatto alle planetarie con testa reclinabile, ad eccezione di alcune ciotole*) Per planetarie da 6,9 L: Coperchio antispruzzo 5K7PS
- I coperchi antispruzzo si appoggiano alla ciotola e non sono compatibili con quelle in vetro, in ceramica o in metallo speciale testurizzato, martellato o con motivo trapuntato. I coperchi antispruzzo KitchenAid sono realizzati in plastica resistente e possono essere lavati in lavastoviglie.
Prova la funzione Soft Start
Se prepari spesso il pane o altre ricette con molti ingredienti secchi, potresti considerare una planetaria con funzione Soft Start.
Alcuni modelli che ne sono dotati potrebbero metterci di più ad avviarsi una volta accese. Impostata la velocità, la planetaria si avvierà lentamente fino a raggiungere gradualmente quella desiderata. In questo modo, la farina e gli altri ingredienti non si disperderanno al di fuori dalla ciotola. Alcuni modelli dispongono anche di una pratica opzione a velocità dimezzata o per incorporare gli ingredienti.