Quando si impasta il pane, a volte l'impasto sembra "salire" sull'accessorio gancio impastatore. Se stai riscontrando questo problema, ecco alcune idee:
Hai impastato troppo a lungo?
Impastare il pane in una planetaria KitchenAid per soli 2 minuti equivale a impastarlo a mano per 10-12 minuti, grazie all'efficacia del suo movimento planetario. Di conseguenza, potresti dover ridurre i tempi di lavorazione e impasto della tua ricetta preferita.
Quando l'impasto sale sul gancio impastatore, il processo di lavorazione è in genere completato. Un impasto appiccicoso tenderà a salire sul gancio impastatore e potrebbe persino raggiungere la ghiera del gancio. Nota che un impasto che contiene uova tende a essere più appiccicoso e quindi a salire più facilmente. La maggior parte dei cereali speciali, soprattutto la farina di segale, forma un impasto appiccicoso e salirà sul gancio impastatore più facilmente dell'impasto a base di farina bianca.
Stai utilizzando la velocità giusta?
La velocità 2 è l'unica velocità che deve essere utilizzata per impastare.
Altri suggerimenti per impastare:
-
L'aggiunta di un po' più di farina (1 cucchiaio alla volta) aiuterà a limitare la salita dell'impasto sul gancio impastatore.
-
Tuttavia, tieni presente che alcuni impasti devono mantenere una consistenza più appiccicosa, quindi non esagerare con l'aggiunta di farina che renderebbe il pane troppo secco.