Se hai l'accessorio per ravioli, ecco alcuni suggerimenti per utilizzarlo al meglio:
Come preparare la pasta migliore
Un impasto ideale deve essere compatto e ruvido al tatto, ma anche lavorabile. Non deve attaccarsi alle dita o sbriciolarsi e disfarsi.
Sono diversi i fattori che determinano la consistenza dell'impasto, come l'umidità, la marca della farina e la grandezza delle uova. Per verificare la consistenza, pizzica una piccola quantità di pasta dopo la lavorazione. Se rimane compatta senza attaccarsi alle dita, dovrebbe andare bene.
- Se risulta troppo asciutta, aggiungi una piccola quantità di acqua per aggiustare la consistenza. Ripiegala e rimpastala nuovamente.
- Se risulta troppo umida, aggiungi una piccola quantità di farina per aggiustare la consistenza. Ripiegala e rimpastala nuovamente.
Come preparare le sfoglie di pasta
Ci sono due modi per preparare le sfoglie di pasta:
1. Con l'accessorio sfogliatrice
Per risultati ottimali, utilizza l'accessorio sfogliatrice per preparare le sfoglie.
- Ti consigliamo di usare lo spessore 4 o 5 della sfogliatrice.
- Con sfoglie più sottili, i quadrotti di ravioli potrebbero rompersi una volta riempiti.
Larghezza: le sfoglie devono avere la stessa larghezza totale dell'accessorio per ravioli (e anche quella della sfogliatrice), ovvero 13,75 cm, per far sì che i bordi esterni dei quadrotti si sigillino al meglio.
Estremità squadrate: è utile tagliare ad angolo retto le estremità delle sfoglie prima di piegarle a metà per iniziare a preparare i ravioli. Questo perché se una o entrambe le estremità fossero oblique, non avresti una superficie sufficiente per chiudere i quadrotti sui lati.
Consistenza: l'impasto deve essere compatto e ruvido al tatto.
- Un impasto troppo appiccicoso può lacerarsi quando lo passi nell'accessorio per ravioli.
- Con un impasto troppo secco non riuscirai a chiudere i ravioli e le sfoglie potrebbero non riuscire a passare nell'accessorio, strappandosi sui lati.
Infarina leggermente l'esterno dell'impasto prima di passarlo nell'accessorio per ravioli per farlo scorrere più agevolmente.
Dimensioni dei ravioli: l'accessorio per ravioli prepara tre ravioli per volta (in larghezza).
- Tra un raviolo e l'altro vedrai una striscetta di impasto bucherellato che devi rimuovere per separarli.
- Sono quadrati con lati da 3,8 cm circa.
2. Come preparare le sfoglie di pasta a mano
Se non hai una sfogliatrice, puoi preparare le sfoglie a mano.
- Tira le sfoglie fino a uno spessore di circa 1,5 mm e una larghezza di 13,5 cm per farle passare nell'accessorio per ravioli.
- Per ulteriori suggerimenti, consulta la sezione sopra.
Suggerimenti per cuocere e conservare i ravioli
- Puoi cuocere subito i ravioli pronti. Falli bollire in 5,7 L di acqua salata per circa 3-4 minuti, per una cottura al dente.
- Puoi conservare i ravioli in frigorifero per una notte. Per una conservazione più lunga, congela i ravioli singolarmente disponendoli su un foglio di carta forno. Poi congelali in un contenitore sigillato.