emeagif
Skip the navigation

Come si puliscono le macchine per caffè espresso in acciaio inox?

Finiture di alta qualità come l'acciaio inox richiedono la massima cura. Se esposto a determinati ambienti, l'acciaio inox si può corrodere. Prenditi cura della tua macchina per caffè espresso in acciaio inox attenendoti alle istruzioni sulla pulizia riportate di seguito:

Pulizia ordinaria


La pulizia regolare dell'acciaio inox consente di preservarlo al meglio e di proteggere la finitura. Ti consigliamo di eseguire questo tipo di pulizia su base settimanale o mensile, a seconda delle necessità e della frequenza di utilizzo.


  1. Utilizza un panno morbido (se possibile in microfibra) con una soluzione di acqua calda e detersivo per piatti delicato. Pulisci seguendo la direzione delle venature dell'acciaio.
  2. Risciacqua con acqua pulita e un panno umido per rimuovere eventuali residui.
  3. Asciuga accuratamente tutte le superfici.
  4. Pulisci le superfici con un detergente specifico per l'acciaio inox (a base di olio o silicone).

Pulizia profonda


Ti consigliamo di pulire a fondo l'acciaio inox due volte all'anno, oppure secondo necessità per trattare le macchie e ripristinare la brillantezza.


  1. In caso di scolorimento o macchie, pulisci le superfici in acciaio inox con un detergente acido (a base di acido ossalico o acetico) con concentrazione del 5%. L'aceto bianco è un acido acetico che solitamente presenta una concentrazione del 5%. Pulisci seguendo la direzione delle venature dell'acciaio.
  2. Risciacqua con acqua pulita e un panno umido per rimuovere eventuali residui di detergente.
  3. Asciuga accuratamente con un panno pulito.
  4. Pulisci la superficie utilizzando un panno morbido e pulito con alcool isopropilico, per rimuovere eventuali residui organici e d'acqua.
  5. Pulisci le superfici con un detergente specifico per l'acciaio inox (a base di olio o silicone).


Procedure corrette e scorrette nella pulizia dell'acciaio inox


Procedure corrette:

  • Lava le superfici con acqua calda e sapone, detergente liquido e una spugna non abrasiva. Strofina sempre uniformemente seguendo la direzione delle venature.
  • Utilizza un panno morbido e pulito o uno in microfibra per lucidare e asciugare.
  • Assicurati che tutte le superfici siano asciutte. Se non si asciuga completamente, l'acqua può causare scolorimento per via del ferro eventualmente contenuto.

Procedure scorrette:


Per evitare di danneggiare la finitura, non utilizzare panni abrasivi, asciugamani di carta o carta di giornale, pagliette, polveri abrasive, ammoniaca o detergenti per forni. L'utilizzo di questi prodotti potrebbe danneggiare la finitura dell'apparecchio e non è coperto dalla garanzia del produttore.

Questo articolo è stato utile?

yesno