A volte la testa della planetaria potrebbe essere calda al tatto, impedendoti di toccarla. Non c'è nulla da temere. È normale.
Ecco i motivi per cui la testa della planetaria potrebbe surriscaldarsi
Hai usato la planetaria per un tempo prolungato?
Una miscelazione prolungata (più dosi consecutive di pasta, impasti per pane, ecc.) può far surriscaldare la testa della planetaria.
Hai caricato eccessivamente la planetaria?
La testa può surriscaldarsi se superi la capacità massima degli ingredienti.
Hai utilizzato le velocità consigliate?
La planetaria potrebbe anche surriscaldarsi perché non hai seguito i tempi e le velocità consigliati nel manuale utente per gli accessori, i quali garantiscono risultati di miscelazione ottimali. Grazie alla sua esclusiva azione, la planetaria KitchenAid impiegherà circa la metà del tempo indicato dalla ricetta per miscelare al meglio.
Ricorda inoltre che:
- Impastare per 2 minuti con una planetaria KitchenAid equivale a impastare a mano per 10-12 minuti, quindi ricorda di adattare proporzionalmente i tempi di impasto delle tue ricette preferite.
- La velocità 2 è l'unica da usare con gli impasti lievitati.
- Usare spesso una velocità più elevata o più ridotta può mettere a dura prova il motore della planetaria.
Quanto tempo occorre alla testa della planetaria per raffreddarsi?
Se la planetaria si surriscaldasse impedendoti di toccarla, lasciala riposare e raffreddare completamente, sia all'interno che all'esterno, prima di riprendere la miscelazione. Potrebbero volerci 30-45 minuti per far raffreddare completamente l'esterno e il motore. Se continui a usare la planetaria, e/o gli accessori, quando è troppo calda per essere toccata, potresti danneggiarla. Potrai ricominciare a usare la planetaria non appena si sarà raffreddata completamente.