Skip the navigation

Babka al cioccolato

Chef KitchenAid

Deliziosa treccia lievitata ripiena di vortici di cioccolato, il babka al cioccolato stupirà sicuramente i tuoi ospiti!

chocolatebabka_thumbnail.jpg

Babka al cioccolato

Chef KitchenAid

Deliziosa treccia lievitata ripiena di vortici di cioccolato, il babka al cioccolato stupirà sicuramente i tuoi ospiti!

Strumenti

StandMixer
Preparazione
20min
Riposo
12h
Impostazione
40min
Cottura
40min
Totale
13h40
Porzioni
6
Difficoltà
Facile

Ingredienti:

600 g farina

11 g lievito istantaneo secco

1/2 cucchiaino sale

185 g zucchero

235 g burro

3 uova

140 ml acqua tiepida

210 g cioccolato fondente

1 cucchiaio cacao in polvere

Guida dettagliata

  1. Ricetta per due babka.

  2. Mettere la farina nella ciotola di un robot da cucina su cui è stata montata la frusta piatta. Aggiungere il lievito istantaneo secco da un lato della ciotola. Aggiungere il sale dall'altro lato della ciotola. Aggiungere 110 g di zucchero e mescolare alla velocità 1 fino ad incorporare tutti gli ingredienti.

  3. Mentre il robot da cucina è in funzione, aggiungere 3 uova e acqua tiepida e continuare a mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo. Aggiungere all'impasto 150 g di burro molto morbido e mescolare fino ad incorporarlo completamente. Montare il gancio impastatore sul robot da cucina e lavorare l'impasto per 5 minuti.

  4. Trasferire l'impasto in una ciotola oliata. Coprirlo e lasciarlo in frigorifero per tutta la notte.

  5. Per preparare il ripieno, tritare il cioccolato fondente in piccoli pezzi e metterlo in una casseruola. Aggiungere 75 g di zucchero, 85 g di burro e cacao in polvere. Riscaldare a fuoco basso finché tutti gli ingredienti non si saranno sciolti. Mettere da parte il ripieno e lasciarlo raffreddare fino a ottenere una consistenza spalmabile.

  6. Dividere l'impasto in 2 parti. Stendere ogni parte formando un rettangolo. Spalmare il ripieno al cioccolato freddo sull'impasto steso, fino a 1-2 cm dal bordo. Arrotolare l'impasto e tagliarlo longitudinalmente. Intrecciare i due pezzi e posizionarli in uno stampo per pane rivestito con carta da forno. Lasciare lievitare in un posto caldo per 40 minuti. Cuocere a 180 °C per 30 minuti in forno preriscaldato. Controllare dopo 20 minuti. Se la parte superiore del dolce diventa troppo scura, coprirla con un foglio di alluminio per gli ultimi 10 minuti di cottura. Lasciare raffreddare leggermente prima di tagliare il dolce a fette.