Bao buns al vapore
Bao buns al vapore
Strumenti
Ingredienti:
300 g farina bianca
30 g farina di mais
5 g lievito secco
lievito istantaneo in polvere
1 1/3 cucchiaio zucchero extrafine
sale
165 ml acqua
1 1/3 cucchiaio olio vegetale
semi misti
Guida dettagliata
Posizionare tutti gli ingredienti (tranne i semi) nella ciotola del robot da cucina dotato di lama per impastare. Selezionare DOUGH P1 e premere Start per attivare il programma.
Dopo il passaggio 1, premere Start per continuare.
Dopo il passaggio 2, aumentare il tempo a 45 minuti per il passaggio 3. Premere START per continuare.
Rimuovere l'impasto lievitato dal robot da cucina e dividerlo in 12 pezzi tutti uguali (per la ricetta per 6 persone), quindi formare delle palline.
Adagiare i panini su quadrati di carta forno e coprirli leggermente con della pellicola trasparente, mettendoli da parte per 30 minuti o finché non diventano gonfi.
Riempire il robot da cucina con circa 500 ml di acqua bollente e posizionare il contenitore inferiore della vaporiera e il coperchio sulla parte superiore della ciotola del robot da cucina. Selezionare il programma STEAM P1 aumentando il tempo fino a 15 minuti. Cospargere i panini con un po' d'olio e di semi. Posizionare 4 panini alla volta nella vaporiera e premere Start per attivare il programma. Ripetere il programma per cuocere tutti i panini.
È più facile preparare un po' di questi panini alla volta, congelando quelli di cui non hai bisogno. Quando vorrai mangiarli, ti basterà riscaldarli nuovamente nella vaporiera.
Dividi i panini a metà e riempili con tutto ciò vuoi, compresa la pancetta di maiale, per un classico Gua Bao taiwanese.
È inoltre possibile farcire i panini prima della cottura a vapore, utilizzando un mix di pancetta di maiale al barbecue, per preparare il Char Siu Bao.
Edd è un pasticcere professionale, scrittore di libri sul cibo e volto noto della TV. Dopo aver studiato scienze politiche all'università, Edd ha iniziato a lavorare nel settore bancario ma senza entusiasmo. Dopo aver vinto la serie originale BBC "The Great British Bake Off" nel 2010, ha sfruttato la possibilità di seguire la sua passione per la cucina. Da allora ha partecipato a numerosi programmi televisivi e le sue ricette vengono pubblicate regolarmente in alcune delle migliori riviste culinarie del Regno Unito. Nel 2013 Edd ha aperto un panificio pop-up a Fortnum & Mason realizzando le sue ricette preferite contenute nei suoi libri. Ha scritto due libri "The Boy Who Bakes" pubblicato nel 2011 e "Say It With Cake" nel 2012.