Biscotti con cioccolata messicana calda
Questi biscotti sono ispirati alla cioccolata messicana caliente, una rilassante bevanda calda fatta con spezie piccanti accompagnate dal brio del pepe di Cayenna che risale agli Aztechi.
Biscotti con cioccolata messicana calda
Questi biscotti sono ispirati alla cioccolata messicana caliente, una rilassante bevanda calda fatta con spezie piccanti accompagnate dal brio del pepe di Cayenna che risale agli Aztechi.
Strumenti
Ingredienti:
300 g farina comune
42 g cacao olandese in polvere, amaro
2,5 cucchiaini lievito istantaneo in polvere
1/2 cucchiaini sale marino fine
1/2 cucchiaini pepe di Cayenna
1/2 cucchiaini noce moscata
1/4 cucchiaini pepe nero
225 g burro non salato a temperatura ambiente
65 g zucchero semolato
65 g zucchero bruno
2 uova grandi
1 cucchiaini estratto di vaniglia puro
125 g scaglie di cioccolato al latte
90 g cacao in polvere zuccherato
100 g zucchero semolato
2 cucchiaini cannella in polvere
Guida dettagliata
Preriscaldare il forno a 190 ºC. Foderare una teglia con carta da forno.
Preparare i biscotti. In una ciotola di grandezza media, aggiungere farina, cacao in polvere, lievito in polvere, sale, pepe di Cayenna, noce moscata e pepe nero. Collegare l'accessorio frusta turbo allo sbattitore elettrico. Posizionare le fruste nella ciotola e impostare la velocità 2. Miscelare fino ad amalgamare. Spegnere la planetaria e mettere da parte la ciotola.
In una grande ciotola, aggiungere il burro, lo zucchero semolato e lo zucchero bruno. Inserire le fruste nella ciotola. Accendere la planetaria alla velocità 2 quindi, dopo 20 secondi, aumentare alla velocità 5. Continuare a sbattere l'impasto finché non risulta chiaro e soffice, per 3-4 minuti. Ridurre la velocità a 3 e, mentre si mescola, aggiungere l'estratto di vaniglia e le uova una alla volta, sbattendo finché non sono completamente incorporate, per circa 1 minuto. Spegnere la planetaria per ripulire la ciotola e le fruste con una spatola, secondo necessità.
Reinserire le fruste nella ciotola. Attivare la planetaria alla velocità 3 e aggiungere lentamente il composto di farina nella ciotola in 3 volte; quindi mescolare le scaglie di cioccolato al latte finché non si saranno amalgamati. Spegnere la planetaria e ripulire le fruste dall'impasto. Finire di mescolare l'impasto manualmente utilizzando una spatola per assicurarsi che tutto sia stato incorporato.
In un piatto poco profondo aggiungere lo zucchero semolato e la cannella. Mescolare per amalgamare il tutto.
Modellare i biscotti. Con un cucchiaio o un cucchiaino, dosare una quantità di impasto con il cucchiaio. Formare una pallina di 2,5 cm, poi arrotolare delicatamente la pallina nella miscela di cannella e zucchero.
Distanziare i biscotti a 5 cm tra loro sulla teglia preparata. Posizionare nel forno e cuocere i biscotti finché i bordi non iniziano ad assestarsi e la parte superiore non inizia a gonfiarsi e creparsi, per 10-11 minuti, ruotando le padelle a metà cottura.
Lasciare raffreddare i biscotti per 5 minuti sulle teglie prima di trasferirli su una griglia per raffreddarli completamente.