emeagif
Skip the navigation

Biscotti friabili

Chef KitchenAid

Scopri il profumo paradisiaco di biscotti friabili appena sfornati e perfettamente dorati con questa semplicissima ricetta.

FLAKY BISCUITS

Biscotti friabili

Chef KitchenAid

Scopri il profumo paradisiaco di biscotti friabili appena sfornati e perfettamente dorati con questa semplicissima ricetta.

Strumenti

StandMixer
Preparazione
15min
Cottura
20min
Totale
35min
Porzioni
12
Difficoltà
Intermedia

Ingredienti:

350 ml latte

2 cucchiai aceto bianco

480 g farina

2 cucchiai lievito istantaneo in polvere

1 cucchiaini bicarbonato di sodio

1 cucchiaini sale

230 g burro freddo a cubetti

2 cucchiai burro fuso

Guida dettagliata

  1. Preriscaldare il forno a 220 °C.

  2. Versare l'aceto in un bicchiere graduato in vetro e aggiungere il latte fino alla linea di 350 ml.

  3. Aggiungere la farina, il lievito in polvere, il bicarbonato di sodio e il sale nella planetaria dotata di frusta da pasticceria. Mescolare per 10 secondi, quindi, mentre la planetaria è ancora in funzione, incorporare il burro a cubetti. Continuare a mescolare il composto per un minuto, quindi portare la velocità a 2 e versare lentamente la miscela di latte a intervalli di 1, 2, pausa, 1, 2, pausa. Al termine dell'ultimo versamento, spegnere immediatamente la planetaria. L'impasto risulterà appiccicoso e irregolare.

  4. Rimuovere la ciotola dalla planetaria e utilizzare le mani per formare una palla ben soda con l'impasto. Cospargere leggermente di farina il piano di lavoro e lavorare l'impasto più volte. Appiattire l'impasto con le mani formando un rettangolo spesso di circa 18 cm di larghezza x 30 cm di lunghezza x 2,5 cm di altezza. Ripiegare un lato e poi l'altro verso il centro per creare più strati. Ruotare l'impasto in orizzontale, quindi appiattire nuovamente l'impasto con le mani per formare un rettangolo della stessa dimensione. Ripetere la piegatura, ruotare nuovamente l'impasto in orizzontale, quindi appiattire l'impasto un'ultima volta per formare un altro rettangolo spesso.

  5. Utilizzare lo stampino per tagliare 8 biscotti. Successivamente, raccogliere l'impasto residuo, lavorarlo leggermente, appiattirlo in un rettangolo spesso, ripiegarlo come in precedenza, ruotarlo in orizzontale e appiattirlo un'ultima volta con i palmi delle mani per formare un quadrato. Tagliare altri 4 biscotti. Eliminare eventuale impasto rimanente.

  6. Spennellare la parte superiore dell'impasto con burro fuso, quindi cuocere nel forno preriscaldato per 18-20 minuti o finché i biscotti non diventano dorati. Una volta terminata la cottura, spennellare nuovamente la parte superiore con burro fuso e servire.

MAR25 - D2C PDP banner - Free ice cream maker

Rendila unica per la Festa della mamma !