Bubble tea con latte
Una bevanda dolce e rinfrescante a base di tè con bolle di tapioca gommose.
Bubble tea con latte
Una bevanda dolce e rinfrescante a base di tè con bolle di tapioca gommose.
Strumenti
Ingredienti:
200 g perle di tapioca precotte
1,5 L acqua (per sciroppo e tè)
300 g zucchero muscovado o zucchero di canna
4 bustine tè nero assam
75 ml latte condensato
75 ml panna intera
Guida dettagliata
Per preparare le bolle, portare a ebollizione un pentolino d'acqua. Versare le perle di tapioca e mescolare. Abbassare la fiamma, ma assicurarsi che l'acqua sia in ebollizione, coprire e lasciare cuocere per 2 minuti. Mescolare di continuo.
Nel frattempo, preparare lo sciroppo di zucchero aggiungendo il muscovado o lo zucchero di canna e 500 ml di acqua in un pentolino. Lasciare sobbollire a fiamma bassa e mescolare continuamente per 10 minuti finché non risulterà leggermente addensato. Trasferire il composto in una ciotola termoresistente.
Scolare le bolle cotte e sciacquarle immediatamente con acqua fredda. Trasferirle nello sciroppo e lasciare a bagno per almeno 10 minuti e fino a 3 ore.
Utilizzare il bollitore elettrico KitchenAid per portare a ebollizione l'acqua rimanente, versare l'acqua in una teiera e aggiungere le foglie di tè nero. Lasciare riposare finché il tè non si sarà raffreddato.
Mescolare il latte e la panna e mettere la miscela da parte.
Riempire i bicchieri di bolle, aggiungere un po' di sciroppo se si preferisce un tè dolce, aggiungere il ghiaccio, versare il tè nero e, infine, guarnire con la miscela a base di latte. Servire immediatamente con una cannuccia di ampio diametro.