Skip the navigation

Burro alle erbe e fiori

Chef KitchenAid

Prepara un meraviglioso burro fiorito con Blossom, il nostro nuovo robot da cucina Serie Design.

herbandflowerbutter_thumbnail.jpg

Burro alle erbe e fiori

Chef KitchenAid

Prepara un meraviglioso burro fiorito con Blossom, il nostro nuovo robot da cucina Serie Design.

Strumenti

StandMixer
Preparazione
20min
Totale
20min
Porzioni
5
Difficoltà
Facile

Ingredienti:

560 ml panna intera (38% di materia grassa)

- acqua fredda

1 rametto timo

1 rametto aneto

1 rametto foglie di prezzemolo strappate grossolanamente

1 cipollotto affettato in diagonale

20 g combinazione di petali di fiori commestibili a scelta, ad esempio anice menta, calendula, viola del pensiero, nasturzio o borragine

3 g sale marino in scaglie

1,5 g semi di coriandolo tostati e spezzati

1 pizzico grani di pepe rosso spezzati

Guida dettagliata

  1. Versare la panna nella ciotola del robot da cucina su cui è montata la frusta. Iniziare a montare la panna alla velocità 1, aumentando gradualmente fino alla velocità 10 man mano che il composto si addensa.

  2. Dopo alcuni minuti si otterrà panna montata. Continuare a montare. Dopo alcuni altri minuti la parte grassa solida si separa dal liquido e iniziano a formarsi grumi di burro, mentre il latticello liquido rimane sul fondo della ciotola. Se il liquido inizia a schizzare, utilizzare un paraschizzi o appoggiare un piccolo asciugamano sulla parte superiore del robot da cucina.

  3. Separare la materia grassa solida dal latticello utilizzando un colino a maglia fine o una stamigna su una ciotola in cui si raccoglierà il latticello. Rimettere la materia grassa solida nella ciotola del robot da cucina senza il latticello e montare nuovamente alla velocità 10. A volte è possibile estrarre ancora un po' di latticello.

  4. Raschiare il burro dalla frusta e metterlo nel colino. Versare acqua fredda sul burro per sciacquare tutto il latticello rimasto. Eliminare l'acqua e sciacquare il burro altre due volte. Il risultato è un burro spalmabile e non salato pronto per essere guarnito.

  5. Strappare in piccoli pezzi le foglie delle erbe e i petali dei fiori. Rimuovere eventuali gambi e sepali. Non è piacevole trovare un intero boccone di fiore nel burro.

  6. Stendere il burro su un vassoio e cospargerlo con fiori, erbe e aromi. Ora può essere spalmato su pane o cracker.