Skip the navigation

Cannelloni di tacchino e mortadella

Chef KitchenAid

Import-Recipe - Turkey and mortadella cannelloni

Cannelloni di tacchino e mortadella

Chef KitchenAid

Strumenti

StandMixer
PastaRoller
Preparazione
45min
Cottura
45min
Totale
1h30
Porzioni
2
Difficoltà
Intermedia

Ingredienti:

150 g petto di tacchino

75 g mortadella

500 ml besciamella

25 g scalogno

150 g farina di grano

2 uova medie

50 g parmigiano grattugiato

un pizzico noce moscata macinata

3 cucchiai olio extra vergine di oliva

un pizzico sale

un pizzico pepe macinato

Guida dettagliata

  1. Collegare il tritatutto al robot da cucina con la piastra da macinazione fine montata, poi impostare la velocità 4 e macinare lo scalogno, il tacchino e la mortadella.

  2. Scaldare a fuoco medio 3 cucchiai di olio in una padella e aggiungere la carne macinata. Far appassire completamente e far asciugare per circa 5-8 minuti. Togliere dal fuoco e condire con noce moscata, sale, pepe e formaggio grattugiato.

  3. Porre le uova, la farina e il sale nella ciotola del robot da cucina. Collegare la ciotola e il gancio impastatore al robot da cucina e azionarlo a velocità 2. Impastare per 2-3 minuti. Se l'impasto risulta troppo secco, aggiungere qualche cucchiaio di acqua (un cucchiaio alla volta).

  4. Rimuovere l'impasto dalla ciotola e suddividere in 4 parti. Prelevare una parte dell'impasto e appiattirlo con le mani dandogli una forma rettangolare. Coprire il resto dell'impasto con la pellicola trasparente per evitare che si secchi.

  5. Collegare la sfogliatrice al robot da cucina e impostare lo spessore 1. Azionare il robot da cucina a velocità 2 e far scorrere l'impasto all'interno dei rulli per sfoglia. Ripiegare la pasta in due e far passare nuovamente attraverso i rulli. Ripetere più volte il procedimento per ottenere una sfoglia liscia ed elastica.

  6. Aggiungere nuovamente un po' di farina su ciascun lato dell'impasto, modificare le impostazioni portando lo spessore della sfogliatrice a 3 e far scorrere la sfoglia nei rulli; ripetere l'operazione impostando lo spessore 4.

  7. Tagliare la sfoglia in porzioni larghe circa 10 cm. Aggiungere 2 cucchiai di ripieno al centro di ciascuna porzione di sfoglia e arrotolare la pasta su se stessa per ottenere 12 cannelloni farciti.

  8. Ungere il fondo di una teglia e ricoprirlo con metà della besciamella, adagiarvi sopra i cannelloni e ricoprire con la besciamella restante. Spolverare una manciata di formaggio grattugiato e cuocere in forno a 200 °C per 30 minuti.

  9. Servire caldi con un piccolo contorno di insalata mista.

  10. Per un'alternativa a base di pesce sostituire il tacchino e la mortadella con 500 g di filetto di salmone fresco e seguire la ricetta come indicato.