Cestini di lattuga vegani con cavolfiore e quinoa
Un'alternativa vegana da servire agli ospiti come antipasto o portata principale. Queste polpette di cavolfiore non sono solo nutrienti, ma fanno anche venire voglia di mangiarne sempre di più.
Cestini di lattuga vegani con cavolfiore e quinoa
Un'alternativa vegana da servire agli ospiti come antipasto o portata principale. Queste polpette di cavolfiore non sono solo nutrienti, ma fanno anche venire voglia di mangiarne sempre di più.
Strumenti
Ingredienti:
2 teste di cavolfiore crude, pulite
tbsp 3 aquafaba
25 g salsa di soia
350 g quinoa cotta e raffreddata
35 g coriandolo fresco tritato, da dividere a metà
27 h cipollotto, tagliato a fette sottili
370 g pangrattato giapponese (panko)
24 g sale per le polpette di cavolfiore
34 g pasta di citronella
4 spicchi d'aglio tritati
9 g zenzero grattugiato
7 g salsa all'aglio e peperoncino
72 g arachidi non salate, tritate finemente
60 g olio extra vergine d'oliva, per friggere
255 g burro di arachidi cremoso
270 g latte di cocco
36 g sciroppo d'acero
36 g pasta di curry rosso
3 lime
9 g sale
32 foglie di lattuga piccole
32 spicchi di lime
2 tazze farina o scaglie di cocco tostato
to garnish coriandolo tritato
Guida dettagliata
Preparare la salsa di arachidi: montare burro di arachidi, latte di cocco, sciroppo d'acero, pasta di curry rosso, succo di lime e 9 g di sale in una ciotola. Se necessario, diluire con un po' d'acqua. Mettere da parte per un secondo momento.
Preparare polpette di cavolfiore:tagliare il cavolfiore per rimuovere il gambo, il torsolo e le foglie. Portare l'acqua a ebollizione in una grande pentola alta con coperchio. Immergere con cautela il cestello per la cottura a vapore contenente il cavolfiore tagliato. Coprire la pentola e cuocere a vapore per 25 minuti. Trasferire il cavolfiore su una teglia rivestita con carta assorbente. Lasciare riposare per 5 minuti per eliminare l'umidità in eccesso.
Collegare la frusta piatta alla planetaria e versare il cavolfiore nella ciotola, quindi fissare il coperchio versatore antispruzzo. Ridurre il cavolfiore in purea partendo dalla velocità 2. Aumentare lentamente la velocità fino a 6 per 3-4 minuti. Lasciare il cavolfiore nella ciotola della planetaria.
In un'altra ciotola, versare l'aquafaba e la salsa di soia. Mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungere il cavolfiore e miscelare a velocità 3 per 30 secondi.
Cuocere le polpette di cavolfiore: aggiungere metà del coriandolo e tutti gli ingredienti rimanenti per le polpette di cavolfiore, ad eccezione dell'olio per la frittura. Miscelare a velocità 4 per 1 minuto. Rimuovere la ciotola dalla planetaria e mettere in frigorifero a raffreddare per 30 minuti.
Per provare il sapore e la consistenza delle polpette di cavolfiore, friggere un po' del composto in poco olio in una padella antiaderente a fuoco medio-alto. Se si appiattisce, aggiungere altro pangrattato. Assaggiare e aggiustare il condimento come necessario.
Lavorando con 1 cucchiaio colmo di composto alla volta, formare delle palline di circa 4 cm. Disporle su una teglia.
Preriscaldare il forno a 200 °C.
Scaldare 2 cucchiai di olio in una grande padella antiaderente a fuoco medio-alto. Friggere un po' alla volta le polpette di cavolfiore per 2 minuti su ciascun lato, aggiungendo olio se necessario. Capovolgere delicatamente utilizzando le pinze e una spatola, poiché sono morbide e potrebbero attaccarsi alla padella. Le polpette potrebbero appiattirsi leggermente durante la cottura.
Mettere di nuovo le polpette di cavolfiore sulla teglia. Infornare e cuocere per 10 minuti, finché il centro non è caldo. Togliere dal forno e lasciare raffreddare per 10 minuti per farle rassodare.
Per servire, mettere due polpette di cavolfiore in ogni cestino di lattuga e aggiungere le scaglie di cocco tostato, il coriandolo rimanente e la salsa di arachidi. Guarnire con una spruzzata di lime.