Ciambelle al limone con glassa ai fiori di ibisco
Se cerchi una variante più leggera e fresca della ciambella classica, questa è la ricetta che fa per te.
Ciambelle al limone con glassa ai fiori di ibisco
Se cerchi una variante più leggera e fresca della ciambella classica, questa è la ricetta che fa per te.
Strumenti
Ingredienti:
250 ml acqua
350 g zucchero extrafine
2 cucchiai ibisco essiccato
75 g fragole, fresche o surgelate
2 limoni
120 g burro a temperatura ambiente
2 cucchiaini estratto di vaniglia
1 cucchiaino sale
4 uova
75 g panna acida
250 g farina comune
1 cucchiaino lievito istantaneo in polvere
130 g zucchero a velo
Guida dettagliata
Ricetta per 8 ciambelle.
Mettere l'acqua, 250 g di zucchero extrafine, ibisco secco e fragole in un pentolino. Portare a ebollizione e cuocere a fuoco lento per 10 minuti. Versare per rimuovere l'ibisco e le fragole. Riversare nel pentolino e far bollire per altri 15 minuti finché la consistenza non sarà simile a quella dello sciroppo. Mettere da parte per fare raffreddare.
Aggiungere lo zucchero rimasto e la scorza dei limoni nella ciotola di un robot da cucina con il battitore pasticceria montato e mescolare a velocità 4 fino a che la consistenza dello zucchero non diventa come quella della sabbia bagnata. Aggiungere il burro, l'estratto di vaniglia e il sale e mescolare a velocità 6 fino a ottenere un colore pallido. Aggiungere le uova e la panna acida e mescolare fino a quando il composto non sarà omogeneo. Se necessario, raschiare i bordi della ciotola. Aggiungere la farina e il lievito istantaneo in polvere e mescolare a velocità 1 fino a ottenere una consistenza omogenea.
Mettere l'impasto in una teglia da forno imburrata a forma di ciambella facendo attenzione a non riempirla eccessivamente, dato che le ciambelle lievitano durante la cottura in forno. Cuocere per 12 minuti nel forno preriscaldato a 180 °C. Lasciar raffreddare su una griglia.
Mescolare lo zucchero a velo, 8 cucchiaini di sciroppo di ibisco e, se si desidera, una goccia di colorante alimentare rosa per ottenere un colore più vivace. Impastare. Immergere le ciambelle nella glassa e servire.