Crespelle con prosciutto e formaggio di capra
Crespelle con prosciutto e formaggio di capra
Strumenti
Ingredienti:
100 g prosciutto cotto a cubetti
100 g formaggio di capra
2 uova
200 g farina di grano
250 ml besciamella
250 ml latte intero
25 g burro
pizzico noce moscata grattugiata
pizzico sale
pizzico pepe macinato
Guida dettagliata
Collegare la ciotola e la frusta a filo al robot da cucina. Aggiungere il prosciutto, il formaggio di capra fresco, la besciamella, la noce moscata macinata, il sale e il pepe. Azionare la frusta a velocità 3 e far amalgamare bene gli ingredienti.
Porre 4 uova, la farina e il sale nella ciotola del robot da cucina. Collegare la ciotola e il gancio impastatore al robot da cucina e azionarlo a velocità 2. Impastare per 2-3 minuti. Se l'impasto risulta troppo secco, aggiungere qualche cucchiaio di acqua (un cucchiaio alla volta).
Rimuovere l'impasto dalla ciotola e suddividere in 4 parti. Prelevare una parte dell'impasto e appiattirlo con le mani dandogli una forma rettangolare. Coprire il resto dell'impasto con la pellicola trasparente per evitare che si secchi.
Collegare la sfogliatrice al robot da cucina e impostare lo spessore 1. Azionare il robot da cucina a velocità 2 e far scorrere l'impasto all'interno dei rulli per sfoglia. Ripiegare la pasta in due e far passare nuovamente attraverso i rulli. Ripetere più volte il procedimento per ottenere una sfoglia liscia ed elastica.
Aggiungere nuovamente un po' di farina su ciascun lato dell'impasto, modificare le impostazioni portando lo spessore della sfogliatrice a 3 e far scorrere la sfoglia nei rulli; ripetere l'operazione impostando lo spessore 4.
Tagliare la sfoglia in quadrati. Disporre il ripieno su ogni quadrato. Chiudere i quadrati facendo aderire gli angoli opposti e ripetere l'operazione per ottenere dei triangoli. Ripetere il procedimento sino a esaurire gli ingredienti.
Ungere una teglia e disporvi sopra le crespelle.
Versare il latte nella teglia e richiuderla con la carta stagnola. Cuocere a 200 °C per 35 minuti.
Per una variante più fresca sminuzzare e rosolare una zucchina e aggiungerla al ripieno.