Cupcake alle more e vaniglia
Cupcake alle more e vaniglia
Strumenti
Ingredienti:
400 g more schiacciate e setacciate per rimuovere i semi
2 cucchiai latte
225 g zucchero
100 g burro salato, ammorbidito
1 baccello di vaniglia, semi raschiati o un cucchiaino di estratto di vaniglia
2 uova grandi
320 g farina comune
1 1/2 tss bicarbonato di sodio
70 g burro salato, ammorbidito
200 g formaggio spalmabile
130 g zucchero a velo amidato
Guida dettagliata
Questa ricetta consente di ottenere 18 cupcake.
Preriscaldare il forno a 180 °C. Rivestire gli stampi per cupcake con 18 fogli di carta da forno o di alluminio.
Misurare 315 ml di more setacciate in un contenitore a parte. Aggiungere il latte e mettere da parte. Conservare le restanti more schiacciate per la decorazione.
Collegare la frusta piatta alla planetaria KitchenAid Artisan. Aggiungere il burro e lo zucchero nella ciotola della planetaria, impostare l'apparecchio sulla velocità 4 e frullare per circa 2 minuti, finché il composto non diventa soffice e leggero. Raschiare i lati della ciotola e aggiungere i semi o l'estratto di vaniglia. Impostare la planetaria sulla velocità 4 e frullare per circa 30 secondi, fino ad amalgamare il composto. Continuando con la velocità 4, aggiungere le uova una alla volta, sbattendo finché non saranno ben amalgamate.
Unire la farina e il bicarbonato. Impostare la planetaria sulla velocità di miscelazione e aggiungere il composto di more e latte, frullando fino a incorporare il tutto. Continuando con la velocità di miscelazione, aggiungere il composto di farina e mescolare fino ad amalgamare.
Versare l'impasto in stampi precedentemente preparati, e riempirli di circa 2/3. Cuocere in forno per 18-20 minuti o finché lo stuzzicadenti inserito non fuoriesce pulito. Lasciare raffreddare i cupcake negli stampi per 10 minuti, quindi rimuoverli e posizionarli su una griglia per lasciarli raffreddare completamente. Una volta raffreddati, cospargerli con la glassa al formaggio spalmabile e decorare con le restanti more setacciate.
Per realizzare la glassa, collegare la frusta piatta alla planetaria e aggiungere il burro e il formaggio spalmabile nella ciotola. Impostare la planetaria sulla velocità 4 e frullare fino a ottenere un composto cremoso. Raschiare i lati della ciotola, aggiungere lo zucchero a velo amidato e mescolare a velocità di miscelazione fino ad amalgamare. Aumentare gradualmente la velocità fino a 6 e sbattere finché il composto non diventa soffice e leggero.