Skip the navigation

Empanadas ai fiori di ibisco

Chef KitchenAid

Vuoi creare una versione davvero unica delle classiche empanadas? Prova con un pizzico di ibisco!

hibiscusempanadas_wallpaper.jpg

Empanadas ai fiori di ibisco

Chef KitchenAid

Vuoi creare una versione davvero unica delle classiche empanadas? Prova con un pizzico di ibisco!

Strumenti

StandMixer
Preparazione
2h
Cottura
40min
Totale
2h40
Porzioni
6
Difficoltà
Intermedia

Ingredienti:

370 g farina comune

1/2 tsp + 1 tbsp sale

170 g burro non salato, a cubetti

2 uova grandi sbattute

20 g pancetta spessa cruda, tagliata a cubetti

80 ml acqua fredda

65 g cipolla tritata

280 g zucca violina, tagliata a dadini

1 peperoncino poblano, tagliato a dadini

70 g queso fresco, grattugiato

30 g fiori di ibisco essiccati e tritati

60 g salsa adobo da chipotle in scatola

1 Un pizzico pepe

20 g ribes

Guida dettagliata

  1. Portare a ebollizione 470 ml di acqua. Aggiungere 30 g di fiori di ibisco essiccati e lasciar bollire per 10 minuti. Togliere dal fuoco e lasciare in infusione per 2 ore.

  2. Riscaldare una padella grande a fuoco medio-alto. Aggiungere la pancetta e cuocere finché non diventa caramellata. Togliere la pancetta dal fuoco. Togliere dalla padella tutto tranne 1 cucchiaio di grasso della pancetta e aggiungere la cipolla nella padella. Cuocere la cipolla a fuoco medio per 2 minuti finché non diventa trasparente.

  3. Aggiungere in padella la zucca violina e il peperoncino poblano e cuocere per 10 minuti finché non risultano teneri. Mescolare di tanto in tanto per farli dorare su tutti i lati.

  4. Tenere da parte il liquido di infusione e aggiungere i fiori di ibisco idratati e tritati, i ribes, il sale e il pepe alla zucca violina. Mescolare per amalgamare il tutto. Aggiungere la salsa adobo e una generosa spruzzata di acqua d'ibisco. Mescolare per amalgamare il tutto e togliere dal fuoco.

  5. Una volta che il composto si è leggermente raffreddato, aggiungere il queso grattugiato e la pancetta. Mettere da parte e preparare l'impasto.

  6. Versare la farina e il sale nella ciotola della planetaria su cui è stato montato il battitore pasticceria. Mescolare alla velocità 1 per 10 secondi.

  7. In una piccola ciotola, mescolare le uova e l'acqua fredda. Aggiungerli alla miscela di farina. Mescolare alla velocità 2 per circa 1 minuto o meno, fino ad incorporare il liquido all'impasto (che apparirà sabbioso e/o irregolare). Se sembra troppo asciutto, è possibile aggiungere 1 cucchiaio d'acqua.

  8. Posizionare un pezzo di pellicola trasparente da 60 cm su una superficie piana. Adagiare l'impasto sulla superficie e impastare brevemente fino a formare una palla. Appiattire l'impasto dandogli la forma di un rettangolo.

  9. Tagliare l'impasto in 12 pezzi uguali. Arrotolare ogni pezzo fino a formare una pallina.

  10. Cospargere di farina una superficie e un mattarello. Prendere ogni pallina e stenderla con il mattarello fino a ottenere un disco di circa 15 cm. Se necessario, utilizzare più farina per evitare che l'impasto si attacchi. Ripetere l'operazione con i rimanenti pezzi di impasto. Adagiarli su una teglia rivestita di carta da forno e coprirli bene con della pellicola trasparente.

  11. Preriscaldare il forno a 200 °C.

  12. Mettere circa 2 cucchiai colmi (40 g) di farcitura al centro di ogni disco di impasto. Ripiegare l'impasto e premere delicatamente per sigillarlo.

  13. Premere e increspare o utilizzare i rebbi di una forchetta per sigillare i bordi dell'empanada. Ripetere l'operazione con l'impasto e la farcitura rimanenti.

  14. Lasciare in frigorifero per 15 minuti.

  15. Spennellare le empanadas con l'uovo sbattuto. Cuocere per 25 minuti o finché non saranno dorate.

  16. Suggerimento: puoi utilizzare uno stampo per biscotti da 12 cm per creare più semplicemente l'effetto increspato. In questo modo potrai ottenere una forma perfettamente rotonda. Ripiega l'impasto facendo combaciare i lembi dell'impasto e passa lentamente lungo il bordo per incresparlo. Questa operazione richiede pratica. Prepara una salsa chimichurri all'ibisco per le tue empanadas. Utilizzare 1 cucchiaio di olio da cucina, 60 g di fiori di ibisco essiccati, ½ cipolla tritata, 3 peperoncini fresno rossi senza semi e senza gambo, 2 cucchiaini di aceto di vino rosso, 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio di olio d'oliva e ½ cucchiaino di sale. A questo punto, reidratare i 60 g di fiori di ibisco secondo la procedura descritta nel 1° passaggio. Mettere l'olio da cucina in una padella grande. Rosolare le cipolle, l'aglio e i peperoncini fresno e cuocere a fuoco medio-alto per 4-5 minuti. Togliere i fiori dal liquido e metterli da parte. Aggiungere i fiori alla padella e rosolare per un altro minuto. Versare la miscela in un frullatore. Aggiungere l'aceto, il miele e il sale. Assicurarsi che il frullatore sia coperto, impostare la velocità 8 e premere il pulsante di accensione. Ridurre in purea per 1 minuto. Aggiungere l'acqua d'ibisco per diluire il composto in modo da poterlo frullare più facilmente. Versare in un recipiente e aggiungere 1 cucchiaio di olio d'oliva. Assaggiare il chimichurri e regolare di sale, se necessario. Servire immediatamente.