Skip the navigation

Focaccia aglio e parmigiano

Chef KitchenAid

Croccante e con sentori di aglio all'esterno, soffice e idratata all'interno. Questa è la ricetta perfetta per la focaccia.

garlicandparmesanfocaccia thumbnail

Focaccia aglio e parmigiano

Chef KitchenAid

Croccante e con sentori di aglio all'esterno, soffice e idratata all'interno. Questa è la ricetta perfetta per la focaccia.

Strumenti

StandMixer
Preparazione
25min
Riposo
3h
Cottura
30min
Totale
3h55
Porzioni
6
Difficoltà
Facile

Ingredienti:

500 ml acqua tiepida

2 cucchiaini lievito in polvere istantaneo

1 cucchiai zucchero

3 cucchiai olio d'oliva

550 g farina comune

1 cucchiai sale marino grosso

2 spicchi d'aglio tritati

2 cucchiai parmigiano grattugiato

Guida dettagliata

  1. Mettere acqua calda, lievito in polvere istantaneo, zucchero, 1 cucchiaio di olio d'oliva, farina e sale nella ciotola di una planetaria su cui è montato il gancio impastatore. Miscelare a velocità 2 fino a ottenere un impasto umido e appiccicoso.

  2. Coprire la ciotola con un panno pulito e lasciar riposare per 15 minuti in un luogo caldo. Inumidire le mani e creare un set di 4 pieghe, ruotando la ciotola di 90° tra una piega e l'altra. Coprire con un panno da cucina e lasciar riposare per 10 minuti. Ripetere questo passaggio altre 3 volte.

  3. Cospargere l'impasto di olio, coprirlo con una pellicola di plastica e un panno da cucina. Lasciarlo riposare per almeno 1,5 ore fino a quando le sue dimensioni non saranno raddoppiate e si saranno formate bolle d'aria sulla superficie.

  4. Cospargere di olio una teglia da forno. Scuotere il recipiente avanti e indietro fino a quando le bolle non scoppiano e capovolgere l'impasto nella teglia da forno. Stendere delicatamente l'impasto negli angoli. Lasciar riposare per altri 30 minuti. Unire l'olio d'oliva, l'aglio e il parmigiano rimasti. Cospargere la parte superiore dell'impasto con olio d'oliva e usare le dita per creare delle fossette.

  5. Cuocere per 30 minuti nel forno preriscaldato a 230 °C. Estrarre il pane dalla teglia e lasciarlo riposare su una griglia.