Gelato al caffè
Gelato al caffè e caffellatte ghiacciato: il modo migliore per rinfrescarsi d'estate!
Gelato al caffè
Gelato al caffè e caffellatte ghiacciato: il modo migliore per rinfrescarsi d'estate!
Strumenti
Ingredienti:
400 ml panna intera
400 ml latte intero
130 g zucchero
5 tuorli
2 cucchiai caffè istantaneo di buona qualità
Guida dettagliata
Mettere la panna, il latte, lo zucchero e il sale in un pentolino. Riscaldare il composto a fuoco medio, mescolando, finché lo zucchero non si sarà sciolto. Non bollire.
Inserire i tuorli nella ciotola del robot da cucina su cui è montata la frusta e miscelare a velocità 4 per 2 minuti.
Mentre il robot da cucina è in funzione, versare lentamente 200 ml di composto tiepido a base di panna nelle uova. Versare nuovamente il composto di uova nel pentolino e cuocere a fuoco medio (non far bollire), mescolando con un cucchiaio di legno, finché non raggiungerà la consistenza di una crema pasticcera un po' liquida. Questo richiede circa 15 minuti. Aggiungere il caffè istantaneo e mescolare fino a scioglierlo.
Trasferire l'impasto per gelato in un contenitore a chiusura ermetica e lasciarlo raffreddare completamente. Raffreddare in frigorifero per tutta la notte.
Fissare la gelatiera KitchenAid raffreddata sul robot da cucina. Impostare la velocità del robot da cucina su "miscelazione" e versare l'impasto per gelato nella ciotola refrigerante mentre il robot è in funzione. Mescolare il composto per 20 minuti o finché non raggiunge la consistenza di un gelato soffice. Trasferire il gelato in un contenitore e metterlo nel congelatore per 4 ore o finché non si sarà rassodato.