Gelato al cioccolato con sale marino
Ricco, cremoso e morbido come una carezza, questo gelato al cioccolato salato è il dessert dei tuoi sogni.
Gelato al cioccolato con sale marino
Ricco, cremoso e morbido come una carezza, questo gelato al cioccolato salato è il dessert dei tuoi sogni.
Strumenti
Ingredienti:
400 ml panna intera
200 ml latte intero
130 g zucchero
3 cucchiai cacao in polvere
100 g cioccolato tritato
4 tuorli
1,5 cucchiaino sale marino grosso
Guida dettagliata
Mettere la panna, il latte, lo zucchero, il cacao in polvere e il cioccolato tritato in un pentolino e riscaldare, mescolando, finché il cioccolato non si sarà sciolto. Non bollire. Filtrare con un colino.
Mettere i tuorli d'uovo nella ciotola della planetaria su cui è montata la frusta e miscelare a velocità 4 per 2 minuti.
Ridurre la velocità del robot da cucina a 2 e versare lentamente il composto di cioccolato tiepido (non caldo) nelle uova per temperarle. Versare nuovamente il composto nel pentolino e cuocere a fuoco medio, mescolando con un cucchiaio di legno. La crema deve ispessirsi come una crema pasticcera un po' liquida. Non bollire.
Trasferire l'impasto per gelato in un contenitore a chiusura ermetica e raffreddare in frigorifero per tutta la notte.
Fissare la gelatiera KitchenAid raffreddata sul robot da cucina. Impostare la velocità del robot da cucina su "miscelazione" e versare l'impasto per gelato al cioccolato nella ciotola refrigerante mentre il mixer è in funzione. Mescolare il composto con il robot da cucina per 14 minuti. Aggiungere il sale e mescolare per altri 2 minuti. Trasferire il gelato in un contenitore e metterlo nel congelatore per 2-4 ore. Suggerimento: servire come "sandwich" di gelato tra due biscotti.