Gelato alla cannella
Prova la deliziosa gioia del gelato alla cannella fatto in casa, ideale per chi vuole assaporare un delizioso tocco di questo amato dolce freddo.
Gelato alla cannella
Prova la deliziosa gioia del gelato alla cannella fatto in casa, ideale per chi vuole assaporare un delizioso tocco di questo amato dolce freddo.
Strumenti
Ingredienti:
400 ml panna intera
400 ml latte intero
130 g zucchero extrafine
5 tuorli
2 cucchiai cannella
50 g burro fuso
100 g zucchero di canna bruno
Guida dettagliata
In un pentolino mettere insieme panna, latte intero, zucchero e metà della quantità di cannella. Posizionare il pentolino su fuoco medio e mescolare finché il composto non risulta ben amalgamato. Riscaldare senza portare a ebollizione.
Aggiungere i tuorli nella ciotola della planetaria KitchenAid su cui è montata la frusta e miscelare a velocità 4 per 2 minuti. Mentre la planetaria è in funzione, versare lentamente 200 ml di composto tiepido a base di panna. Quando si saranno amalgamati, versare il tuorlo d'uovo e il composto di panna nel pentolino.
Continuare a cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, mescolando continuamente fino a quando il composto non si addensa.
Trasferire il composto in una caraffa o in un contenitore e lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Una volta raffreddato, conservare in frigorifero per almeno 4 ore o per tutta la notte.
Affinché la cannella sia croccante, mischiare il burro fuso, lo zucchero di canna e la cannella rimanente.
Collega la ciotola per gelato KitchenAid alla planetaria e imposta la velocità a 1. Versa l'impasto per gelato raffreddato nella ciotola e lascialo cuocere finché non raggiunge una consistenza morbida. Saranno necessari circa 15 minuti. Aggiungi il croccante alla cannella e continua a sbattere per un altro minuto. Da gustare appena fatto oppure da riporre in un contenitore per conservarlo nel congelatore fino a quando non verrà servito.