emeagif
Skip the navigation

Gelato all'impasto per biscotti

Chef KitchenAid

Cerchi la ricetta più deliziosa dell'impasto per biscotti? Hai trovato quello che cercavi.

cookiedoughicecream_thumbnail.jpg

Gelato all'impasto per biscotti

Chef KitchenAid

Cerchi la ricetta più deliziosa dell'impasto per biscotti? Hai trovato quello che cercavi.

Strumenti

StandMixer
IceCreamMaker
Preparazione
45min
Riposo
4h
Cottura
20min
Totale
5h5
Porzioni
6
Difficoltà
Intermedia

Ingredienti:

30 g farina

60 g burro

120 g zucchero di canna bruno

415 ml latte intero

2 cucchiaini pasta di vaniglia

60 g + extra for sprinkling scaglie di cioccolato

400 ml panna intera

90 g zucchero

5 tuorli

Guida dettagliata

  1. Mettere la farina nel microonde per 45 secondi. Mettere il burro e 75 g di zucchero bruno in una ciotola della planetaria su cui è montata una frusta con bordo flessibile. Miscelare a velocità 6 per 1 minuto fino a ottenere una consistenza cremosa. Aggiungere 15 ml di latte, metà della pasta di vaniglia e la farina e miscelare a velocità 4 fino ad amalgamare il tutto. Aggiungere le scaglie di cioccolato e miscelare fino ad amalgamare il tutto. Trasferire su un vassoio, premere e lasciare raffreddare per 2 ore in frigorifero. Tagliare a pezzi.

  2. Mettere il latte rimanente, la pasta di vaniglia, la panna intera, lo zucchero bianco e 45 g di zucchero bruno in un pentolino. Riscaldare il composto a fuoco medio, mescolando, finché lo zucchero non si sarà sciolto. Non bollire.

  3. Inserire i tuorli nella ciotola del robot da cucina su cui è montata la frusta e miscelare a velocità 4 per 2 minuti.

  4. Mentre la planetaria è in funzione, versare lentamente 200 ml di composto tiepido nelle uova. Versare nuovamente il composto di uova nel pentolino e cuocere a fuoco medio, mescolando con un cucchiaio di legno, finché non raggiungerà la consistenza di una crema pasticcera un po' liquida. Questo richiede circa 15 minuti. Non bollire.

  5. Trasferire l'impasto per gelato in un contenitore a chiusura ermetica e lasciarlo raffreddare completamente. Raffreddare in frigorifero per tutta la notte.

  6. Fissare la gelatiera KitchenAid raffreddata sul robot da cucina. Impostare la velocità del robot da cucina su "miscelazione" e versare l'impasto per gelato nella ciotola refrigerante mentre il robot è in funzione. Mescolare il composto per 20 minuti o finché non raggiunge la consistenza di un gelato soffice. Trasferire 1/2 del composto in un contenitore e aggiungere metà dei pezzi dell'impasto per biscotti. Premerli nel gelato. Aggiungere il gelato rimanente e disporvi sopra gli altri pezzi dell'impasto per biscotti. Cospargere con altre scaglie di cioccolato. Mettere nel congelatore per 4 ore o fino a quando non si sarà rassodato.

MAR25 - D2C PDP banner - Free ice cream maker

Rendila unica per la Festa della mamma !