Involtini primavera con pancetta
Bocconcini croccanti e saporiti con un tocco di dolcezza in un involtino primavera con pancetta fritta.
Involtini primavera con pancetta
Bocconcini croccanti e saporiti con un tocco di dolcezza in un involtino primavera con pancetta fritta.
Strumenti
Ingredienti:
1 una confezione di pasta per involtini primavera, 22 cm
350 g pancetta di maiale tagliata a cubetti di 2,5 cm
1/2 (280 g) cavolo verde o verza
2 carote pelate
1 cucchiai salsa alle ostriche
1 cucchiai zucchero semolato
2 cucchiai salsa di soia
1 cucchiaini olio di sesamo
1 cucchiaini sale kosher
200 g germogli di fagiolo mungo
50 g erba cipollina tritata finemente
1,5 cucchiaini pepe bianco
1 cucchiaini amido di mais
1 cucchiai acqua
per friggere olio
Guida dettagliata
Ricetta per circa 30 involtini primavera.
Togliere la parte centrale del cavolo e affettarlo a spicchi di 5 cm. Inserire nel robot da cucina il disco per grattugiare reversibile nella posizione più alta. Chiudere e bloccare il coperchio, impostare la velocità 2 e utilizzare il pestello per grattugiare il cavolo. Poi, ripetere l'operazione con le carote. (Se necessario, tagliare a metà le carote longitudinalmente per inserirle senza difficoltà. Non forzare gli ingredienti con il pestello). Trasferire il composto dalla ciotola da lavoro in un recipiente grande. Mettere da parte.
Inserire la lama quadrupla nel robot da cucina. Aggiungere la pancetta nella ciotola, bloccare il coperchio e utilizzare la funzione Pulse per tritare la carne. Continuare con la funzione Pulse finché la pancetta non risulta finemente tritata.
Riscaldare un wok e aggiungere 1 cucchiaio d'olio. Aggiungere la pancetta tritata e saltare per 1 minuto. Aggiungere il cavolo e le carote e mescolare, quindi aggiungere la salsa alle ostriche, la salsa di soia, lo zucchero, l'olio di sesamo, il sale e mescolare. Continuare a cuocere per alcuni minuti per far ritirare buona parte dei liquidi, quindi aggiungere i germogli di fagiolo mungo e farli appassire; infine, aggiungere l'erba cipollina. Assaggiare e aggiustare il condimento, se necessario. Togliere la padella dal fuoco.
Separare gli involtini di pasta e coprirli con un tovagliolo di carta umido per evitare che si secchino. Per creare un involtino primavera, disporre un foglio di pasta su una superficie di lavoro pulita come se fosse un rombo. Mettere circa 1½-2 cucchiai di ripieno 2 cm sopra l'angolo inferiore del rombo di pasta e stendere il ripieno orizzontalmente in modo uniforme. (Lasciare 2 cm di spazio tra il ripieno e i bordi laterali del rombo di pasta). Piegare l'angolo in basso sul ripieno, poi piegare gli angoli sinistro e destro sul ripieno. Continuare ad arrotolare saldamente l'involtino in modo da contenere il ripieno. Quando l'involtino è completamente arrotolato, immergere un dito nel liquido del ripieno e inumidire tutti i bordi dell'involtino per sigillarlo completamente. Mettere da parte gli involtini e coprirli con la pellicola trasparente per evitare che si secchino.
Per friggere gli involtini primavera, aggiungere 8 cm di olio in un wok pulito e riscaldare fino a circa 190 °C. Quando l'olio è caldo, immergere con cautela gli involtini primavera, un po' alla volta, e friggerli finché non diventano dorati all'esterno. Controllare il fuoco e regolarlo secondo necessità, in modo da mantenere la giusta temperatura per cuocere gli altri involtini. Disporre gli involtini su un vassoio rivestito di carta da cucina.
Servire subito gli involtini primavera con una salsa a piacere.
Suggerimento: per la salsa: 1 parte di salsa di soia, 1 parte di aceto di riso, un pochino di salsa chili crisp e un pizzico di semi di sesamo. Mescolare bene.