Latke
Queste frittelle di patate croccanti si accompagnano perfettamente con la panna acida e le erbe fresche.
Latke
Queste frittelle di patate croccanti si accompagnano perfettamente con la panna acida e le erbe fresche.
Strumenti
Ingredienti:
4 patate grandi
1 cipolla
1 uovo
200 ml olio vegetale per friggere
150 g panna acida
Guida dettagliata
Lavare e pelare le verdure. Montare il disco per affettare/grattugiare a grana media reversibile (dal lato per grattugiare) sul food processor da 9 tazze. Grattugiare le patate e la cipolla alla velocità 1.
Mettere le verdure grattugiate in uno scolapasta sistemato su una ciotola e premere con un piatto piccolo. Posizionare una caraffa o un oggetto pesante sul piatto per estrarre il liquido. Riporre in frigo per 1-2 ore. Dopo avere scolato le verdure, gettare il liquido. Sul fondo della ciotola si sarà accumulato dell'amido. Aggiungere le verdure grattugiate all'amido e mescolare con un uovo.
Riscaldare l'olio vegetale nella padella. Friggere le frittelle in una padella con 0,5-1 cm di olio. Utilizzando un mestolo o un cucchiaio grande, modellare le frittelle nella padella. Friggerle finché non sono dorate su entrambi i lati, girandole a metà. Rimuovere le frittelle dalla padella e sistemarle su fogli di carta da cucina per assorbire il grasso in eccesso. Servire calde, ricoperte di panna acida e condite con sale ed erbe fresche.