Maccheroni al formaggio
Questi maccheroni al formaggio gratinati fatti in casa diventeranno sicuramente la nuova ricetta preferita da tutta la famiglia.
Maccheroni al formaggio
Questi maccheroni al formaggio gratinati fatti in casa diventeranno sicuramente la nuova ricetta preferita da tutta la famiglia.
Strumenti
Ingredienti:
170 g farina
170 g semola
1,5 cucchiaini sale
4 uova
30 g burro
3 cucchiai farina
600 ml latte
150 g formaggio cheddar
1/2 cucchiaini pepe
150 g pezzetti di pancetta cotta
1/4 cucchiaini noce moscata
60 g pangrattato giapponese
60 g parmigiano
Guida dettagliata
Ricetta per 3 porzioni.
Versare la farina, la semola e 1/3 del sale nella ciotola di una planetaria su cui è montata la frusta piatta. Mescolare a velocità 2 e aggiungere le uova. Miscelare fino a ottenere un impasto uniforme.
Montare sulla planetaria il gancio impastatore e miscelare a velocità 2 per 5 minuti finché l'impasto non risulta omogeneo ed elastico. Avvolgere l'impasto nella pellicola trasparente e raffreddare in frigorifero per 30 minuti.
Formare delle palline delle dimensioni di una noce con l'impasto. Collegare alla planetaria l'accessorio torchio per pasta su cui è montato il disco per maccheroni grandi. Impostare la velocità 6 e inserire l'impasto attraverso l'accessorio torchio per pasta. Formare della pasta di circa 4 cm di lunghezza. Stendere la pasta su un vassoio infarinato e spolverare con della farina.
Portare a ebollizione una grande pentola d'acqua salata e cuocere la pasta per 5 minuti. Scolare e mettere in una teglia da forno.
Scaldare il burro in un pentolino e aggiungervi la farina mescolando. Aggiungere gradualmente il latte e lasciare cuocere fino a fare addensare la salsa, per circa 10 minuti. Aggiungere il formaggio cheddar e mescolare fino a ottenere una salsa omogenea. Aggiungere il sale rimanente, il pepe e la noce moscata.
Aggiungere la pancetta ai maccheroni. Aggiungere la salsa e mescolare.
Mescolare il pangrattato giapponese con il parmigiano grattugiato e cospargervi i maccheroni al formaggio. Lasciare cuocere in forno a 180 °C per circa 30 minuti. Attivare il grill nel forno e grigliare per altri 3-5 minuti fino a ottenere una doratura scura. Servire immediatamente.