Madeleine al cioccolato
Queste deliziose madeleine con doppio cioccolato sono ottime da gustare con caffè e tè.
Madeleine al cioccolato
Queste deliziose madeleine con doppio cioccolato sono ottime da gustare con caffè e tè.
Strumenti
Ingredienti:
70 g farina comune
10 g polvere di cacao
5 g lievito
70 g burro
85 g uova
60 g zucchero extrafine
1 cucchiaio miele
20 g latte intero
150 g cioccolato fondente
30 g nocciole, tritate
Guida dettagliata
Questa ricetta è per 12 madeleine.
Riscaldare il burro in una piccola casseruola a fuoco medio fino a doratura. Filtrare il burro con un colino e lasciare raffreddare per 5 minuti.
Mettere le uova, lo zucchero extrafine, il latte e il miele in una ciotola del robot da cucina dotato di frusta a filo. Aumentare gradualmente la velocità fino a quella massima e sbattere per due minuti fino a ottenere un composto leggero e schiumoso.
Sostituire la frusta a filo con la frusta piatta e aggiungere la farina, il lievito e la polvere di cacao. Miscelare a velocità 2 per circa 1 minuto. Aggiungere il burro durante la miscelazione.
Lasciare riposare l'impasto in frigorifero per 2 ore.
Preriscaldare il forno a 220 °C.
Inserire l'impasto in una sac à poche e distribuirlo su una teglia per madeleine unta con spray da cucina.
Mettere le madeleine nel forno e abbassare immediatamente la temperatura a 160 °C. Cuocere per 15 minuti. Lasciare raffreddare.
Far sciogliere il cioccolato nel microonde per 30 secondi. Mescolare e ripetere l'operazione altre 3 volte fino a quando il cioccolato non si è completamente fuso.
Immergere le madeleine a metà nel cioccolato fuso e cospargere con le nocciole. Posizionarle su un foglio di carta da forno e lasciare che il cioccolato si solidifichi completamente.