Marshmallow ai lamponi
Dolci e morbidi cuscinetti alla frutta.
Marshmallow ai lamponi
Dolci e morbidi cuscinetti alla frutta.
Strumenti
Ingredienti:
200 ml acqua
500 g zucchero extrafine
1,5 cucchiai glucosio
2 albumi d'uovo
20 g fogli di gelatina
250 g lamponi
100 g zucchero a velo
50 g amido di mais
Guida dettagliata
Ricetta per 18 marshmallow.
Rivestire una teglia o una pirofila dai bordi alti con 2 fogli di carta da forno.
Mettere i lamponi in un pentolino e cuocere a fiamma media mescolando finché i frutti non si saranno sfatti. Passarli al setaccio, mettere da parte il succo e gettare i semi.
Immergere i fogli di gelatina in acqua fredda e lasciarli ammorbidire.
Mettere l'acqua, lo zucchero extrafine e il glucosio in un pentolino e scaldare a fuoco medio, mescolando, finché lo zucchero non si sarà sciolto. Alzare la fiamma e lasciare cuocere lo zucchero per 10 minuti. Spegnere il fuoco.
Montare gli albumi a neve a velocità 6. Versare lentamente a filo lo sciroppo di zucchero, sbattendo ad alta velocità. Una volta incorporato tutto lo sciroppo di zucchero, aggiungere i fogli di gelatina strizzati. Miscelare per 10 minuti finché non si sarà formato un composto lucido e sodo.
Dividere il composto per marshmallow in 2 ciotole. Aggiungere la maggior parte del succo di lamponi, lasciandone da parte 3 cucchiai da usare in seguito.
Disporre cucchiaiate di composto per marshmallow sulla teglia foderata di carta da forno e distribuirvi sopra il succo di lampone rimanente. Utilizzare uno spiedino o il retro di un cucchiaio per mescolare creando spirali.
Lasciare rassodare i marshmallow scoperti a temperatura ambiente per almeno 6 ore.
Miscelare lo zucchero a velo e l'amido di mais e usare la miscela per ricoprire i marshmallow tagliati.