Skip the navigation

Merveilleux

Chef KitchenAid

Questo merveilleux leggero come l'aria è perfetto come dessert o spuntino goloso.

merveilleux_thumbnail.jpg

Merveilleux

Chef KitchenAid

Questo merveilleux leggero come l'aria è perfetto come dessert o spuntino goloso.

Strumenti

StandMixer
Preparazione
30min
Cottura
2h
Totale
2h30
Porzioni
6
Difficoltà
Intermedia

Ingredienti:

4 uova

150 g zucchero extrafine

175 cucchiaino zucchero extrafine

1 cucchiaino estratto di vaniglia

600 ml panna intera

2 cucchiai mascarpone

200 g scaglie di cioccolato

200 g ciliegie

Guida dettagliata

  1. Separare le uova e mettere gli albumi nella ciotola del robot da cucina dotato di frusta a filo. Mescolare alla velocità 6 fino a ottenere una consistenza spumosa. Aumentare la velocità a 10 e aggiungere lo zucchero extrafine 1 cucchiaio alla volta. Montare a neve ben ferma.

  2. Incorporare delicatamente la pasta di vaniglia e 100 g di zucchero a velo setacciato alla velocità 1/2. Versare la meringa in una sac à poche dotata di beccuccio largo. Formare una base a forma di disco a spirale e un "cappello" a cupola per il merveilleux. Cuocere per 2 ore nel forno preriscaldato a 90 °C. Lasciare raffreddare per almeno 1 ora prima di aprire lo sportello del forno.

  3. Montare la panna con 75 g di zucchero a velo e il mascarpone fino a ottenere una consistenza densa (più densa della panna montata normale). Spalmare una parte della panna montata sulla base della meringa, poi posizionarvi sopra il "cappello". Ricoprire la parte esterna della meringa con la panna montata e cospargervi sopra le scaglie di cioccolato. Per finire, mettere una ciliegia in cima.