Mini quiche alle zucchine
Mini quiche alle zucchine
Strumenti
Ingredienti:
250 g ‘00’ flour
125 g cold butter
sea salt
1-2 tbsp iced water
2 tbsp olive oil
4-5 courgettes
1 small leek, sliced into thin rounds
3 whole eggs
180 ml fresh cream
nutmeg, salt and pepper
Guida dettagliata
Riscaldare il forno Twelix Artisan a 180 °C.
Mettere la farina e il sale nella planetaria Artisan insieme ai dadini di burro freddo. Collegare il gancio impastatore e mescolare a velocità 1 per 2 minuti. A questo punto, verificare se è necessario aggiungere un cucchiaio di acqua fredda (essenziale nel caso in cui l'impasto presenti molte briciole secche sul fondo). Continuare a impastare per altri 2 minuti e aggiungere un altro cucchiaio d'acqua, solo se necessario.
Quando l'impasto si sarà raccolto intorno al gancio, interrompere la miscelazione, rimuovere l'impasto, coprire con della pellicola trasparente e mettere in frigorifero per 20 minuti.
Sciacquare le zucchine, tagliarle a fette sottili, metterle in una padella con l'olio e il porro e cuocere a fuoco basso per 5 minuti.
Stendere l'impasto con il mattarello fino a ottenere uno spessore di circa 4 mm.
Con un coppapasta, ricavare 8 dischi dal diametro di 3 cm, superiore a quello degli stampi utilizzati per la cottura. Foderare gli stampi con i dischi di pasta, bucherellarne il fondo con una forchetta e cuocere in forno preriscaldato per 12 minuti. Togliere dal forno, lasciandolo acceso.
In una ciotola, mescolare le uova, la panna, un po' di noce moscata, il sale e il pepe.
Trasferire le zucchine e i porri sulle basi delle quiche vuote, coprire con il composto di uova e crema e riporre in forno per 15-20 minuti, o finché la superficie non risulterà compatta e dorata. Servire con un'insalata fresca.