Nachos con pulled pork
Colorati e gustosissimi, i nachos con pulled pork sono un ottimo piatto estivo da condividere!
Nachos con pulled pork
Colorati e gustosissimi, i nachos con pulled pork sono un ottimo piatto estivo da condividere!
Strumenti
Ingredienti:
80 g paprika in polvere
30 g zucchero bruno chiaro
10 g zucchero extrafine
40 g sale
20 g pepe nero
2 cucchiai cipolla liofilizzata granulare
2 cucchiai aglio in polvere
2 cucchiai cumino in polvere
1 cucchiaio pepe di cayenna
1 kg spalla o coppa di maiale
150 g tortilla chip
80 g cipollotti
1 cucchiaio coriandolo fresco tritato
1 cipolla rossa
50 g panna acida
1 avocado a fette
1 peperoncino jalapeño a fettine
Guida dettagliata
Per preparare la marinatura a secco per il pulled pork: mescolare in una ciotola paprika in polvere, zucchero di canna chiaro, zucchero extrafine, sale, pepe nero, cipolla liofilizzata, aglio in polvere, cumino macinato e pepe di Cayenna.
Strofinare bene la coppa o la spalla di maiale con la marinatura a secco. Mettere la carne in una teglia e cuocerla per circa 3 ore in un forno preriscaldato a 135 °C, finché non raggiungerà una temperatura interna di 70 °C. Togliere la carne dal forno. Conservare il sugo della carne e metterlo da parte. Avvolgere la carne in un foglio di alluminio e rimetterla in forno. Cuocere per altre 2 ore, finché non raggiungerà una temperatura interna di 90 °C. Togliere la carne dal forno e lasciarla riposare per 1 ora.
Mettere la carne nella ciotola del robot da cucina su cui è montata la frusta piatta. Miscelare a velocità 1 finché la carne non sarà sfilacciata. Aggiungere il sugo della carne (oppure aggiungere un po' di salsa barbecue).
Disporre le tortilla chip sul piatto. Tagliare a fettine il cipollotto e cospargerlo sulle tortilla chip. Aggiungere il coriandolo tritato, la cipolla rossa, la panna acida, le fette di avocado e il jalapeño a fettine. Distribuire un po' di pulled pork sulle tortilla chip. La carne rimanente può essere conservata per 3 giorni in frigorifero o per 6 mesi nel congelatore.