New york cheesecake fatta in casa
La classica New York cheesecake, cremosa e dall'aspetto davvero favoloso.
New york cheesecake fatta in casa
La classica New York cheesecake, cremosa e dall'aspetto davvero favoloso.
Strumenti
Ingredienti:
110 g biscotti digestive
160 g zucchero extrafine
60 g burro fuso
600 g formaggio spalmabile
2 cucchiai farina
2/3 cucchiaino estratto di vaniglia
40 ml succo di limone
2 uova
140 ml panna acida
Guida dettagliata
Inserire i biscotti digestive nel food processor. Mescolare a velocità 2 fino a quando i biscotti non vengono ridotti in briciole. Aggiungere 1 cucchiaio di zucchero e il burro fuso e mescolare per 1 minuto a velocità 2 finché non sono ben amalgamati.
Ricoprire la base di uno stampo a cerniera (23 cm) con un pezzo di carta da forno quadrato; agganciare i lati dello stampo a cerniera (la carta in eccesso fuoriuscirà dal fondo).
Schiacciare la miscela di biscotti sul fondo dello stampo. Cuocere in forno a 180°C per 10 minuti. Estrarre dal forno e lasciare raffreddare leggermente.
Mettere il formaggio spalmabile nella ciotola di un robot da cucina dotato di frusta piatta. Ruotare la leva di controllo della velocità su 2. Miscelare il formaggio spalmabile per 2 minuti. Aggiungere gradualmente lo zucchero e continuare a miscelare finché lo zucchero non è completamente incorporato.
Aggiungere la farina, l'estratto di vaniglia e il succo di limone e miscelare per un altro minuto.
Sostituire la frusta piatta con la frusta a filo. Aggiungere 3 uova. Miscelare per 2 minuti alla velocità 2. Raschiare qualche volta i lati per garantire che la miscela sia il più omogenea possibile.
Aggiungere la panna acida e continuare a miscelare per un altro minuto.
Spennellare i lati dello stampo con un po' di burro e ricoprirli con la carta da forno. Versare il formaggio spalmabile nello stampo.
Cuocere in forno a 180 °C per 15 minuti. Abbassare la temperatura a 110 °C e cuocere per 45 minuti. Spegnere il forno e lasciare raffreddare la cheesecake nel forno per 2 ore.
Guarnire la cheesecake con panna acida mescolata con zucchero e succo di limone.