Nozioni di base: pasta choux
Questi bigné leggeri e ariosi possono essere farciti in mille modi, con un ripieno dolce o, per una piacevole sorpresa, salato.
Nozioni di base: pasta choux
Questi bigné leggeri e ariosi possono essere farciti in mille modi, con un ripieno dolce o, per una piacevole sorpresa, salato.
Strumenti
Ingredienti:
115 g burro
110 ml acqua
110 ml latte
1/4 cucchiaino sale
1 cucchiaio zucchero
125 g farina comune
5 uova
Guida dettagliata
Mettere in un pentolino burro, acqua, latte, sale e zucchero e riscaldare a fuoco medio. Quando la miscela di latte inizia a sobbollire, abbassare e aggiungere la farina.
Togliere dal fuoco e mescolare energicamente finché l'impasto non forma una palla. Rimettere sul fuoco e continuare a mescolare finché il composto non lascerà una pellicola sul fondo e sui lati del pentolino.
Trasferire l'impasto nella ciotola di un robot da cucina su cui è stata montata la frusta piatta e lasciarlo riposare per 5 minuti.
Azionare a velocità 4 e aggiungere le uova una alla volta, miscelando finché non saranno state incorporate e l'impasto sarà lucido e abbastanza morbido da essere versato in una sac à poche. Suggerimento: quando si solleva la frusta piatta dall'impasto, dovrebbe formarsi una V.
Rivestire una teglia piatta con carta da forno e inumidire la carta utilizzando un pennello da pasticceria. In questo modo i bigné risulteranno croccanti all'esterno.
Distribuire l'impasto sulla teglia usando una sac à poche. Immergere il dito indice in acqua e appiattire la parte superiore dei bigné.
Miscelare un uovo con un cucchiaio d'acqua e spennellare i bigné con questa glassa.
Cuocere per 20 minuti a 200 °C, abbassare la temperatura a 175 °C e cuocere per altri 10 minuti.
Non aprire il forno durante la cottura. Lasciare lo sportello del forno chiuso per altri 20 minuti dopo la cottura. Quindi trasferire i bigné su una rastrelliera metallica.
Riempire i bigné con crema pasticcera, panna montata o qualsiasi ripieno a scelta.