Pancake al burro di limone
Questi pancake leggeri e soffici dal profumo di limone saranno sicuramente il tuo nuovo must della domenica mattina.
Pancake al burro di limone
Questi pancake leggeri e soffici dal profumo di limone saranno sicuramente il tuo nuovo must della domenica mattina.
Strumenti
Ingredienti:
180 g farina comune
35 g zucchero semolato
1 cucchiaini lievito istantaneo in polvere
1/2 cucchiaini bicarbonato di sodio
1/4 cucchiaini sale marino fine
1/4 cucchiaini noce moscata
320 ml latticello, a temperatura ambiente
2 uova intere, a temperatura ambiente
55 g burro non salato, fuso
1 cucchiaini estratto di vaniglia puro
1 cucchiai scorza di limone
2 albumi d'uovo
55 g burro non salato
Guida dettagliata
In una ciotola grande aggiungere farina, zucchero, lievito in polvere, bicarbonato di sodio, sale e noce moscata. Collegare l'accessorio frusta turbo allo sbattitore elettrico. Posizionare le fruste negli ingredienti secchi e attivare la velocità 2. Mescolare fino ad amalgamare per circa 10 secondi. Spegnere la planetaria.
Aggiungere il latticello, le uova intere, il burro fuso, la vaniglia e la scorza di limone agli ingredienti secchi. Riposizionare la planetaria nella ciotola. Accendere alla velocità 2 e mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo, per circa 30 secondi. Spegnere la planetaria e rimuovere le fruste turbo.
Aggiungere gli albumi in una ciotola di media grandezza. Collegare l'accessorio frusta allo sbattitore elettrico. Posizionare la frusta tra le uova e attivare il mixer alla velocità 7. Montare per 1 minuto o finché non si formano morbide punte di panna montata. Spegnere la planetaria.
Utilizzando una spatola, incorporare delicatamente gli albumi nell'impasto per pancake finché non saranno amalgamati. Fare attenzione a non mescolare eccessivamente l'impasto: il rischio sono i grumi negli albumi!
Far riposare l'impasto in frigorifero per 10 minuti. Nel frattempo, preriscaldare una superficie di cottura: una griglia elettrica impostata su 160 ºC o una grande padella di ghisa impostata su fuoco medio-basso. Aggiungere un cucchiaio di burro e lasciarlo sciogliere nella padella.
Versare l'impasto sulla piastra in cerchi. Cuocere finché la parte inferiore non si dora in modo uniforme e non si presentano bolle sulla superficie dell'impasto, per circa 3 minuti. Capovolgere i pancake e continuare con la cottura finché non si dorano anche sull'altro lato, per altri 1,5-2 minuti. Rimuovere i pancake pronto dalla padella e cuocere l'impasto rimanente, utilizzando altro burro, se necessario, per ungere la padella.
Suggerimento: Servire accompagnati da sciroppo d'acero, frutta fresca o crema al limone.