Pancake soufflé
Questi pancake dolci e soffici sono un vero e proprio capolavoro per il tavolo della colazione.
Pancake soufflé
Questi pancake dolci e soffici sono un vero e proprio capolavoro per il tavolo della colazione.
Strumenti
Ingredienti:
4 albumi d'uovo
1/4 cucchiaino cremor tartaro
75 g zucchero extrafine
2 tuorli
60 g farina
1/2 cucchiaino lievito istantaneo in polvere
30 ml latte
Guida dettagliata
Mettere gli albumi nella ciotola del robot da cucina su cui è stata montata la frusta. Aggiungere il cremor tartaro e montare alla velocità 8 fino a ottenere una consistenza spumosa. Aggiungere lentamente 45 g di zucchero e mescolare fino a ottenere un composto fermo.
Mettere i tuorli in una piccola ciotola e aggiungere lo zucchero rimasto. Mescolare a mano fino a ottenere un composto di colore chiaro. Aggiungere la farina, il lievito in polvere e il latte e mescolare.
Piegare delicatamente gli albumi, 1/3 alla volta.
Scaldare una pentola antiaderente a bassa temperatura e spennellare con olio neutro. Rivestire un coppapasta di circa 5 cm di altezza con la carta da forno e posizionarla sulla pentola calda. Riempire il coppapasta con l'impasto per pancake. Aggiungere 1 cucchiaio di acqua nella pentola e coprire con il coperchio. Cuocere per 7 minuti, quindi girare il pancake molto delicatamente. Cuocere per altri 4 minuti.
Posizionare i pancake cotti su una griglia o un piatto da portata e rimuovere delicatamente il coppapasta e la carta da forno. Servire immediatamente.