Pane a lievitazione naturale
Gusta una fantastica colazione con questo delizioso pane a lievitazione naturale.
Pane a lievitazione naturale
Gusta una fantastica colazione con questo delizioso pane a lievitazione naturale.
Strumenti
Ingredienti:
480 g farina per il pane
240 ml acqua tiepida
60 ml Olio di avocado o di semi d'uva
200 g lievito madre attivo
12 g di sale
for dusting farina di riso
Guida dettagliata
Fissare la ciotola per il pane alla planetaria KitchenAid su cui è stata montata la frusta piatta. Aggiungere la farina, l'acqua, l'olio e il lievito madre nella ciotola per il pane. Miscelare a velocità 2 finché tutti gli ingredienti non sono amalgamati (circa 1-2 minuti). Lasciare riposare l'impasto per 10 minuti.
Cospargere l'impasto con un po' di sale. Sostituire la frusta piatta con il gancio impastatore. Avviare la planetaria alla velocità di miscelazione per 2-3 minuti per incorporare completamente il sale. Coprire la ciotola con il coperchio e lasciare lievitare per 4 ore.
Collegare la ciotola per il pane alla planetaria dotata di gancio impastatore, selezionare la velocità 2 e impastare per 5 minuti.
Infarinare leggermente il piano di lavoro pulito. Trasferirvi l'impasto. Dare all'impasto una forma ovale tirando delicatamente i bordi verso il centro e piegando l'impasto con il lato della piega rivolto verso il basso.
Cospargere un cestino da lievitazione con abbondante farina di riso. Trasferire l'impasto nel cestino, con il lato della cucitura rivolto verso l'alto. Coprire con un panno umido e lasciar lievitare a temperatura ambiente per 2,5 ore. Il pane può essere cotto in forno subito o tenuto in frigo per una notte e infornato al mattino.
Preriscaldare il forno a 260 °C, inserendo la ciotola per il pane KitchenAid con il coperchio e facendola riscaldare per almeno 30 minuti. Rimuovere con cautela dal forno.
Posizionare un pezzo di carta da forno sul coperchio. Rovesciare l'impasto del cestino da lievitazione sul coperchio e incidere la parte superiore con un coltello affilato. Coprire con la ciotola per il pane. Cuocere con il coperchio per 20 minuti, quindi rimuovere il coperchio e cuocere per altri 5-10 minuti finché la pagnotta non diventa dorata.
Rimuovere il pane dalla ciotola e lasciare raffreddare su una griglia metallica per almeno 1 ora prima di affettare.