Pane al rosmarino e aglio
Gusta questo pane croccante e saporito insieme a vari condimenti o semplicemente con olio d'oliva.
Pane al rosmarino e aglio
Gusta questo pane croccante e saporito insieme a vari condimenti o semplicemente con olio d'oliva.
Strumenti
Ingredienti:
1 testa d'aglio
1 cucchiaino olio d'oliva
235 ml acqua tiepida
30 g burro
300 g farina per il pane
8 g lievito istantaneo secco
2 cucchiai zucchero
1 cucchiaino sale
4 rametti rosmarino fresco
Guida dettagliata
Tagliare la parte superiore della testa d'aglio. Mettere l'aglio su un foglio di alluminio e cospargerlo con olio d'oliva. Cuocere a 205 °C per 30 minuti in forno preriscaldato. Lasciare raffreddare l'aglio per 10 minuti, quindi togliere l'aglio arrostito dalle teste.
Mettere il burro nell'acqua e lasciarlo sciogliere. Riscaldare la ciotola per il pane riempiendola di acqua calda, quindi svuotarla e asciugarla. Aggiungere la farina, lo zucchero, il lievito e il sale nella ciotola per il pane con il gancio impastatore. Miscelare alla velocità 1. Versare lentamente l'acqua tiepida con il burro e impastare per 2 minuti. Tritare il rosmarino e aggiungerlo alla ciotola. Aggiungere l'aglio arrostito e impastare per altri 5 minuti. Estrarre l'impasto e cospargerlo di farina, quindi rimetterlo nella ciotola e coprire con il coperchio. Fare lievitare l'impasto per 60 minuti.
Rimuovere il coperchio dalla ciotola e trasferire delicatamente l'impasto su una superficie leggermente infarinata. Per dare all'impasto una forma sferica, prendere un'estremità e stenderla, quindi ripiegarla verso il centro. Continuare fino a formare una pagnotta rotonda. Posizionare delicatamente entrambe le mani su ciascun lato della sfera di impasto e premere delicatamente con palmo della mano destra intorno al bordo destro della sfera, utilizzando la mano sinistra per ruotare la sfera sulla superficie di lavoro. In questo modo l'impasto assumerà una forma circolare. Suggerimento: è possibile lasciare riposare l'impasto del pane per 10 minuti e modellarlo di nuovo come descritto sopra; in questo modo si otterrà una bella pagnotta alta.
Rivestire il coperchio della ciotola per il pane con carta da forno. Posizionare l'impasto sul coperchio e coprirlo con la ciotola per il pane. Lasciare lievitare l'impasto per altri 30 minuti.
Durante la seconda lievitazione dell'impasto, preriscaldare il forno a 230 °C. Posizionare la ciotola per il pane in forno. Rimuovere il coperchio dalla ciotola per il pane e praticare un'incisione sulla superficie del pane. Chiudere e mettere in forno. Cuocere per 30 minuti, quindi rimuovere delicatamente la ciotola per il pane utilizzando dei guanti da forno e continuare la cottura per altri 10 minuti o finché la crosta non sarà diventata dorata. Togliere il pane dal forno e lasciarlo raffreddare leggermente su una griglia prima di affettarlo.