Pane rustico di svevia
Pane rustico di svevia
Strumenti
Ingredienti:
190 g farina bianca
270 g farina di segale
7 g sale
200 ml acqua
150 ml acqua tiepida
10 g lievito istantaneo
1 cucchiaio miele
45 g lievito madre
Guida dettagliata
Unire il lievito madre a 170 g di farina di segale e a 200 ml di acqua e mescolare. Coprire con un panno pulito e lasciare lievitare a temperatura ambiente per tutta la notte.
Riscaldare la ciotola per il pane riempiendola di acqua calda, quindi svuotarla e asciugarla. Fissare la ciotola per il pane al robot da cucina KitchenAid su cui è stato montato l'accessorio setaccio + bilancia. Setacciare la farina e il sale nella ciotola a velocità 1.
In una piccola ciotola, mescolare il lievito con il miele e 150 ml di acqua calda (40° C). Lasciare riposare per 10 minuti e aggiungere la miscela alla ciotola per il pane.
Aggiungere la miscela con il lievito madre alla ciotola per il pane.
Inserire il gancio impastatore e impastare a velocità 2 per 5 minuti.
Rimuovere l'impasto dal gancio impastatore e poi rimuovere la ciotola per il pane. Cospargere la superficie dell'impasto con un po' di farina. Usare una mano per capovolgere e ricoprire l'impasto con la farina, quindi coprire la ciotola con il coperchio. Fare lievitare l'impasto per 60 minuti.
Scoprire la ciotola e trasferire delicatamente l'impasto su una superficie infarinata. Per dare all'impasto una forma sferica, prendere un'estremità e stenderla, quindi ripiegarla verso il centro come quando si chiude una lettera. Continuare fino a quando l'impasto non avrà la forma di una pagnotta rotonda. Posizionare delicatamente entrambe le mani su ciascun lato della sfera di impasto e premere delicatamente con palmo della mano destra intorno al bordo destro della sfera, utilizzando la mano sinistra per ruotare la sfera sulla superficie di lavoro. In questo modo l'impasto assumerà una forma circolare.
Rivestire il coperchio della ciotola per il pane con carta da forno. Posizionare l'impasto sul coperchio e coprirlo con la ciotola per il pane. Lasciare lievitare l'impasto per altri 30 minuti.
Durante la seconda lievitazione dell'impasto, preriscaldare il forno a 230°C. Aprire la ciotola per il pane e praticare un'incisione sulla superficie del pane. Chiudere la ciotola per il pane e metterla in forno. Cuocere per 30 minuti. Rimuovere delicatamente la ciotola per il pane utilizzando dei guanti da forno e continuare la cottura per altri 10 minuti o finché la crosta non sarà diventata dorata. Togliere il pane dal forno e lasciarlo raffreddare su una griglia prima di affettarlo.