emeagif
Skip the navigation

Pasta per pizza homemade

Chef KitchenAid

Questo impasto per pizza a lievitazione lenta richiede tempo e pazienza, ma i risultati valgono lo sforzo.

Best Homemade Pizza dough

Pasta per pizza homemade

Chef KitchenAid

Questo impasto per pizza a lievitazione lenta richiede tempo e pazienza, ma i risultati valgono lo sforzo.

Strumenti

StandMixer
Preparazione
30min
Riposo
11h
Cottura
10min
Totale
40min
Porzioni
6
Difficoltà
Facile

Ingredienti:

200 g semola

1060 g farina

1 cucchiai sale marino

14 g lievito istantaneo

a pinch zucchero di canna

650 ml acqua

200 g salsa di pomodoro per pizza

300 g mozzarella grattugiata

1 cucchiai olio d'oliva

Guida dettagliata

  1. Trasferire la semola e 800 g di farina nella ciotola della planetaria KitchenAid dotata di gancio impastatore. Aggiungere il sale marino, il lievito istantaneo e un pizzico di zucchero di canna. Mettere da parte altri 130-260 g di farina da utilizzare in un secondo momento.

  2. Mescolare gli ingredienti secchi a bassa velocità per circa 15 secondi, assicurandosi che vengano amalgamati in modo uniforme. Mentre la planetaria è in funzione, versare l'acqua poco a poco. Aggiungere la farina rimanente a piccole dosi, se necessario, finché l'impasto non si compatta staccandosi dai lati della ciotola. Continuare a impastare per circa 4 minuti, finché l'impasto non risulta liscio, elastico e morbido. Trasferire l'impasto su una ciotola leggermente oleata. Coprire con la pellicola e lasciare lievitare sul piano di lavoro a temperatura ambiente per 8 ore o finché non raggiunge il doppio delle dimensioni.

  3. Dopo la prima lievitazione, pizzicare delicatamente l'impasto per far fuoriuscire l'aria in eccesso. Dividere l'impasto in parti uguali e formare una pallina liscia con ogni pezzo. Per modellare con le mani, ripiegare delicatamente l'impasto su sé stesso, ruotandolo man mano fino a ottenere una superficie liscia e tirata. In questo modo l'impasto svilupperà struttura ed elasticità. Posizionare le palline di impasto su una superficie infarinata, coprirle con un asciugamano da cucina e lasciarle riposare per altre 3 ore a temperatura ambiente.

  4. Quando l'impasto è pronto, infarinare leggermente il piano di lavoro. Prendere una pallina di impasto e appiattirla delicatamente formando un disco con i palmi delle mani. Quindi, utilizzare le dita per premere l'impasto dal centro verso l'esterno con movimenti circolari, per allungare l'impasto in modo uniforme e ottenere una forma rotonda spessa circa 0,5 cm.

  5. Preriscaldare il forno a 250 °C. Spennellare i bordi dell'impasto con olio d'oliva. Stendere uno strato sottile di salsa di pomodoro sulla base, lasciando un bordo intorno alle estremità. Aggiungere un generoso strato di mozzarella e gli ingredienti desiderati. Posizionare le pizze sulla griglia inferiore del forno e cuocere per 10 minuti, o finché il formaggio non si scioglie formando delle bolle e l'impasto non risulti cotto.

  6. Quando la pizza sarà fuori dal forno, aggiungere eventuali condimenti a piacimento, come basilico fresco, mortadella, rucola, un giro di olio d'oliva o un pizzico di peperoncino per un tocco di sapore in più.

MAR25 - D2C PDP banner - Free ice cream maker

Rendila unica per la Festa della mamma !