Pesto classico
Pesto classico
Strumenti
Ingredienti:
35 g pinoli
125 ml olio extra vergine d'oliva e olio in più, se necessario
50 g foglie di basilico fresco
35 g parmigiano grattugiato
1 cucchiai succo di limone fresco
A piacere sale marino
A piacere pepe nero macinato fresco
Guida dettagliata
Stendere i pinoli su una padella, in modo che non si sovrappongano. Cuocere a fuoco medio per 1-2 minuti, mescolando frequentemente finché non risulteranno leggermente tostati.
Unire olio, basilico, formaggio, pinoli e 1 cucchiaio di succo di limone (se desiderato) nella caraffa del frullatore KitchenAid ARTISAN Power Plus. Chiudere bene il coperchio e ruotare la manopola sulla velocità 3 o 4. Frullare per circa 1 minuto, utilizzando il pressino con bordo flessibile per spingere verso il basso gli ingredienti a proprio piacimento, fino a ottenere una consistenza omogenea. Potrebbe essere necessario interrompere qualche volta il frullatore per raschiare i lati e il fondo della caraffa con un pressino, per garantire una miscelazione uniforme degli ingredienti.
Se il pesto è troppo denso, aggiungere uno o due cucchiai di olio. Condire a piacere con sale, pepe e succo di limone in più, se necessario. Servire immediatamente, o trasferire in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero per un massimo di 2 giorni o in freezer fino a 3 mesi (il pesto si scurirà nel tempo).
Versare il pesto su linguine, tortellini o altra pasta appena cotta o utilizzarlo per guarnire pollo grigliato o pesce scottato in padella. Inoltre, è perfetto da spalmare su un panino con formaggio grigliato o da mescolare alla maionese per un sandwich di alta qualità.