Strumenti
Ingredienti:
125 ml + 1 cucchiaio olio extra- vergine d’oliva
3 spicchi d’aglio tritati
120 g gherigli di noce aperti a metà tostati
130 g foglie di cavolo riccio
40 g parmigiano appena grattugiato
1 limone, succo e scorza grattugiata
sale
pepe nero macinato al momento
Guida dettagliata
Scaldare 1 cucchiaio di olio in una padella piccola su fiamma medio-bassa. Aggiungere l’aglio e farlo sudare per circa 1 minuto. Mettere da parte e far raffreddare leggermente.
Per tostare le noci, spargerle in un unico strato in una padella pesante. Cuocere a fuoco medio, mescolando frequentemente, per 1-2 minuti o fino a che le noci non sono leggermente tostate. Togliere dal fuoco e tenere da parte.
Introdurre aglio, noci tostate, cavolo riccio, parmigiano e succo e scorza di limone nella caraffa del frullatore Power Plus ARTISAN KitchenAid. Chiudere bene il coperchio e attivare la funzione Pulse per 2-3 volte a velocità alta, servendosi del pressino con bordo flessibile per spingere gli ingredienti verso il fondo, fino a che è tutto ben tritato. Aggiungere i restanti 125 ml di olio d’oliva, aumentare fino alla velocità media (5 o 6) e miscelare per circa 30 secondi finché l’olio non è ben amalgamato. Regolare di sale e pepe.
Consumare immediatamente o conservare in un contenitore a chiusura ermetica in frigorifero per un massimo di 2 giorni o in freezer per un massimo di 3 mesi (il pesto si scurisce col tempo).
Mescolare alla pasta bollente, usando un po’ di acqua di cottura della pasta per far prendere al pesto la consistenza desiderata, oppure aggiungere agli spaghetti di zucchine.