Pigne al cioccolato
Questi pigne al cioccolato sono un'idea originale e divertente perfetta per il periodo natalizio. Ricoperte di cioccolato e realizzate con la forma di una pigna, sono belle da vedere e buone da gustare.
Pigne al cioccolato
Questi pigne al cioccolato sono un'idea originale e divertente perfetta per il periodo natalizio. Ricoperte di cioccolato e realizzate con la forma di una pigna, sono belle da vedere e buone da gustare.
Strumenti
Ingredienti:
Chocolate sponge cake
250 g zucchero extrafine
3 uova
175 g farina comune
1 cucchiaini lievito istantaneo in polvere
80 g cacao in polvere
1/4 cucchiaini sale
Frosting
250 ml panna intera
150 g burro morbido
120 g zucchero a velo setacciato
100 g cioccolato fondente, fuso ma a temperatura ambiente
1 cucchiai panna acida
15 g cacao in polvere
1/4 cucchiaini estratto di vaniglia
20 ml espresso preparato al momento
125 g mandorle a scaglie
Guida dettagliata
Per il pan di Spagna al cioccolato: aggiungere lo zucchero e le uova al recipiente di una planetaria dotata di frusta piatta. Miscelare a velocità 4 fino a ottenere un composto soffice e leggero.
Aggiungere la farina, il lievito in polvere, 80 g di cacao in polvere e il sale. Miscelare a velocità 1 finché tutti gli ingredienti non sono amalgamati. Mettere da parte la ciotola.
Inserire la frusta a filo nella planetaria e montare la panna a neve.
Aggiungere la panna montata all'impasto e mescolare a velocità 1 fino a ottenere un composto omogeneo. Rivestire la parte inferiore di una tortiera rotonda con carta da forno e ungere i lati. Versare l'impasto in una teglia e cuocere per 45 minuti in forno preriscaldato a 175°C, finché il tester per torte non risulta asciutto. Lasciar raffreddare la griglia per torte e, quando è fredda al tatto, avvolgere nella pellicola e lasciar riposare in frigorifero per almeno un'ora.
Per ottenere la glassa: aggiungere il burro, lo zucchero a velo e il cacao in polvere restante nella ciotola di una planetaria dorata di frusta piatta. Miscelare ad alta velocità fino ad amalgamare gli ingredienti. Versare il cioccolato fuso, aggiungere la panna acida, l'estratto di vaniglia e l'espresso. Unire tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema uniforme.
Per assemblare le pigne: utilizzare uno stampo per biscotti ovale per ottenere la forma desiderata. Usare un coltello per rifinire i bordi e ottenere una forma convessa. Coprire le pigne con la crema al burro e aggiungere le fette di mandorle. Cospargere con cacao in polvere.