Pizza a lievitazione notturna
Lascia riposare l'impasto per la pizza mentre dormi e fatti stupire dal sapore e dalla consistenza eccezionali che otterrai con questo capolavoro notturno.
Pizza a lievitazione notturna
Lascia riposare l'impasto per la pizza mentre dormi e fatti stupire dal sapore e dalla consistenza eccezionali che otterrai con questo capolavoro notturno.
Strumenti
Ingredienti:
125 ml acqua a temperatura ambiente
2 cucchiai olio d'oliva
235 g farina bianca
3 g lievito istantaneo secco
7 g sale
5 g zucchero
1 cucchiai olio d'oliva per spennellare
2 cucchiai salsa di pomodoro
30 g formaggio grattugiato
6-8 fette mozzarella
Guida dettagliata
Queste ricetta consente di preparare 1 pizza.
Inserire il disco per impasti nel robot da cucina KitchenAid. Nella caraffa del robot da cucina, aggiungere acqua tiepida e metà dell'olio d'oliva. Aggiungere la farina, il lievito, il sale e lo zucchero. Impostare il robot da cucina KitchenAid sulla velocità 1 e mescolare gli ingredienti. Passare alla velocità 2 e impastare per circa 5 minuti, finché l'impasto non diventa omogeneo ed elastico. Rimuovere l'impasto dal robot da cucina e metterlo in una ciotola oliata, coprirlo con della pellicola trasparente e conservarlo in frigorifero per 24 ore.
Trasferire l'impasto dalla ciotola su una superficie ben infarinata. Formare una boule, coprire con un panno da cucina pulito e lasciare riposare per 30 minuti.
Premere l'impasto per la pizza e raccoglierlo. Farlo ricadere sulle mani oliate e tirarlo delicatamente verso l'esterno da entrambi i lati, quindi farlo saltare leggermente ruotando e tirando la pizza allo stesso tempo. Ora afferrare il bordo del disco e lasciare cadere il resto dell'impasto verso il basso. Pizzicare il bordo dell'impasto mentre lo si ruota tra le mani. Durante la rotazione, l'impasto deve allungarsi in un cerchio ampio e sottile. Ricorda che per tirare l'impasto è necessario fare pratica, quindi non arrenderti. Posizionare l'impasto su una teglia rivestita di carta da forno.
Spennellare la superficie dell'impasto con olio d'oliva. Distribuire uniformemente la salsa di pomodoro sull'impasto, lasciando un bordo intorno per formare la crosta. Cospargere il formaggio grattugiato sulla salsa, seguito dalla mozzarella a fette. Trasferire la pizza nel forno preriscaldato a 240 °C e cuocere per 9-10 minuti o finché la crosta non diventa dorata e non si formano delle bolle sul formaggio.
Suggerimento: servire con rucola, prosciutto e mozzarella di bufala.