Skip the navigation

Quiche di zucchine alle erbe

Chef KitchenAid

Chi ha detto che le zucchine sono ortaggi noiosi? Trasformali in una quiche e cambierai idea.

herbedzucchiniquiche_wallpaper.jpg

Quiche di zucchine alle erbe

Chef KitchenAid

Chi ha detto che le zucchine sono ortaggi noiosi? Trasformali in una quiche e cambierai idea.

Strumenti

FoodProcessor
Preparazione
45min
Cottura
35min
Totale
1h20
Porzioni
6
Difficoltà
Intermedia

Ingredienti:

180 g farina

115 g burro non salato, freddo

50 g grasso, a cubetti e congelato

1/4 + 1 cucchiaini sale

75 ml acqua

4 uova grandi

120 ml panna intera

120 ml latte

1 cucchiaini pepe

1/2 cucchiaini Aglio in polvere

220 g zucchine

140 g cheddar forte, groviera, fontina o altro formaggio a pasta bianca duro

20 g prezzemolo tritato grossolanamente

1/2 timo fresco

Guida dettagliata

  1. Inserire l'accessorio lama per impastare nel robot da cucina. Aggiungere la farina, 1/4 di cucchiaino di sale, il burro e il grasso. Chiudere e fissare il coperchio, quindi utilizzare la funzione Pulse 8-10 volte. Togliere il pestello dal tubo alimenti e aggiungere 1 cucchiaio di acqua fredda alla volta, azionando la funzione Pulse dopo ogni aggiunta; quindi, continuare con la funzione Pulse altre 5-6 volte o finché il composto non risulta umido. (NOTA: non lavorarlo eccessivamente. Il burro deve avere le dimensioni dei piselli).

  2. Rimuovere l'impasto dalla ciotola da lavoro e trasferirlo in una ciotola più grande. Premere delicatamente l'impasto contro i lati della ciotola e raccogliere tutte le briciole formando una palla. Appiattire la palla formando un disco, cospargere entrambi i lati con un po' di farina e avvolgere l'impasto nella pellicola trasparente. Lasciare riposare l'impasto in frigo per 30 minuti.

  3. Cuocere in bianco la base della quiche. Cospargere leggermente il piano di lavoro e stendere l'impasto formando un ampio disco di 5-7 mm di spessore. Utilizzare il mattarello per stendere l'impasto, quindi adagiare il disco di impasto sulla teglia. Eliminare l'impasto in eccesso, increspare i bordi del disco e forare la superficie con una forchetta. Quindi, mettere la base della quiche così preparata nel congelatore per raffreddarla completamente prima di cuocerla (circa 20 minuti). Mentre la base raffredda, posizionare la leccarda nella parte inferiore del forno e preriscaldare il forno a 220 °C.

  4. Quando la base è completamente raffreddata, prendere un foglio di alluminio quadrato e imburrare un cerchio al centro 5 cm più ampio rispetto alla teglia. Posizionare il lato imburrato sulla base raffreddata e premere il foglio in modo che sia a filo con i lati. Mettere dei fagioli secchi (o i pesi da forno, se disponibili) sul foglio di alluminio e cuocere la base per 15-18 minuti, o finché i lati non iniziano a scurirsi. Togliere la base dal forno e rimuovere delicatamente l'alluminio e i fagioli. Ridurre la temperatura del forno a 190 °C e rimettere la base in forno per altri 4-6 minuti. Quando la base risulta dorata, toglierla dal forno e metterla da parte a raffreddare su una griglia.

  5. Preparare il ripieno. Inserire il disco per grattugiare nel robot da cucina. Chiudere e fissare il coperchio, quindi accendere l'apparecchio alla velocità alta. Inserire le zucchine nel tubo alimenti e utilizzare il pestello per spingerle verso il disco. Trasferire le zucchine tritate in un colino a maglia fine posizionato su una ciotola. Cospargere le zucchine con un po' di sale, mescolare bene e metterle da parte.

  6. Reinserire il disco per grattugiare nel robot da cucina. (Non è necessario pulire la ciotola da lavoro). Chiudere e fissare il coperchio, quindi accendere l'apparecchio alla velocità alta. Tagliare a pezzi il formaggio e inserirlo nel tubo alimenti, utilizzando il pestello per spingerlo verso il disco. Togliere il formaggio grattugiato dalla ciotola da lavoro e trasferirlo in una ciotola più grande.

  7. Inserire il disco per montare nel robot da cucina. (Non è necessario pulire la ciotola da lavoro). Aggiungere le uova, il latte, la panna, 1 cucchiaino di sale, il pepe e l'aglio in polvere. Chiudere e fissare il coperchio, accendere il robot alla velocità alta e montare la miscela per 10-12 secondi. Versare la miscela nella ciotola con il formaggio e aggiungere il prezzemolo tritato, il timo fresco e la scorza di limone.

  8. Strizzare le zucchine con le mani, premendole contro il colino a maglia fine per farle scolare il più possibile. Aggiungere le zucchine alla miscela di uova e mescolare per incorporare completamente tutti gli ingredienti. Mettere la base preparata su una teglia da forno e versare al suo interno la miscela di uova. Cuocere la quiche per 30-35 minuti, o finché il centro non risulta fermo, gonfio e leggermente dorato. Utilizzare un foglio di alluminio come schermo per i primi 20 minuti di cottura, per evitare che la base scurisca troppo. Lasciare raffreddare la quiche su una griglia per almeno 30 minuti prima di servirla.

  9. Suggerimento: per evitare che il bordo della base si scurisca eccessivamente, schermare con un foglio di alluminio (o una protezione per torte, se disponibile). Per creare una schermatura con l'alluminio, piegare in quattro un foglio quadrato di alluminio di 30 cm. Con le forbici, rimuovere il centro e i bordi per creare un anello di 5 cm di larghezza. Aprire l'anello e posizionarlo sopra la torta. Rimuovere l'anello durante gli ultimi 10 minuti di cottura.