Strumenti
Ingredienti:
250 g melanzane
25 g scalogno
15 g quinoa
100 g parmigiano grattugiato
15 g foglie di menta fresca
200 g farina di grano
2 uova
3 cucchiai olio extra vergine di oliva
1/4 cucchiaino sale
pizzico un pepe macinato
Guida dettagliata
Scaldare a fuoco medio 3 cucchiai di olio in una padella. Aggiungere lo scalogno, mescolare sino ad ammorbidirlo e comunque per circa 1-2 minuti. Condire con ¼ di cucchiaino di sale. Aggiungere le melanzane tagliate a cubetti, la quinoa e 1 bicchiere di acqua. Far appassire completamente e far asciugare per circa 10 minuti. Togliere dal fuoco.
Collegare la ciotola e la frusta a filo al robot da cucina. Aggiungere le melanzane rosolate, le foglie di menta sminuzzate e metà del parmigiano. Azionare la frusta a velocità 6 e far amalgamare bene gli ingredienti.
Porre le uova, la farina e il sale nella ciotola del robot da cucina. Collegare la ciotola e il gancio impastatore al robot da cucina e azionarlo a velocità 2. Impastare per 2-3 minuti. Se l'impasto risulta troppo secco, aggiungere qualche cucchiaio di acqua (un cucchiaio alla volta).
Rimuovere l'impasto dalla ciotola e suddividere in 4 parti. Prelevare una parte dell'impasto e appiattirlo con le mani dandogli una forma rettangolare. Coprire il resto dell'impasto con la pellicola trasparente per evitare che si secchi.
Collegare la sfogliatrice al robot da cucina e impostare lo spessore 1. Azionare il robot da cucina a velocità 2 e far scorrere l'impasto all'interno dei rulli per sfoglia. Ripiegare la pasta in due e far passare nuovamente attraverso i rulli. Ripetere più volte il procedimento per ottenere una sfoglia liscia ed elastica.
Aggiungere nuovamente un po' di farina su ciascun lato dell'impasto, modificare le impostazioni portando lo spessore della sfogliatrice a 3 e far scorrere la sfoglia nei rulli; ripetere l'operazione impostando lo spessore 4.
Collegare al robot da cucina l'accessorio per ravioli.
Una volta inserito l'accessorio per ravioli, posizionare le strisce di sfoglia su entrambi i lati e iniziare a utilizzare il cucchiaio di riempimento fornito per alimentare il caricatore inserendo la giusta quantità di ripieno.
Una volta realizzati i ravioli, separarli tutti uno a uno.
Cuocere i ravioli per 3-4 minuti in acqua bollente salata.
Scolare la pasta e suddividere in 4 piatti. Condire con un po' di olio extra vergine di oliva e con il resto del parmigiano grattugiato.
Subito prima di servire, guarnire con la scorza del limone grattugiata finemente.